29/05/2017quasi sereno

30/05/2017quasi sereno

31/05/2017quasi sereno

29 maggio 2017

Benessere

Bellezza: in Francia ritirate 2 creme anti-aging, vanno considerate farmaci.

AdnKronos | commenti |

Roma, 20 mar. (AdnKronos Salute) - Devono essere considerati farmaci non cosmetici, considerando le componenti e i rischi per la salute umana, in particolare per le donne in gravidanza e in allattamento. Con queste motivazioni due creme anti-aging sono state ritirate dal mercato, e sospese dalla vendita e dalla fabbricazione, dall'Agenzia regolatoria sanitaria francese (Ansm) che ha invitato l'azienda produttrice a registrare i prodotti come medicinali, sottoponendoli così a tutte le regole del settore.

Le creme - Neostem Serum e Neostem Pocket Lift, prodotte da Promicea - contengono aledronato di sodio e pravastatina, due sostanze che associate, afferma l'azienda sul suo sito, giocano un ruolo chiave per inibire la sintesi della progerina, all'origine dell'invecchiamento cutaneo. La progerina è una proteina conosciuta per essere all'origine della malattia genetica dell'invecchiamento accelerato, la progeria. Queste indicazioni, unite alla concentrazione delle due sostanze attive (che hanno effetti collaterali non indifferenti), fanno sì - secondo l'Ansem - che il prodotto non possa essere classificato come cosmetico.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Vaccini obbligatori per iscrivere i figli a nido e materna. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.914

Anno XXXVI n° 10 / Giovedì 25 maggio 2017

IL FUTURO SARA' L'AUTONOMIA?

Veneto autonomo? C’è il referendum Al voto il prossimo 22 ottobre. Insieme alla Lombardia. Obiettivo dei proponenti: meno Stato

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×