23/07/2017quasi sereno

24/07/2017temporale e schiarite

25/07/2017possibile temporale

23 luglio 2017

Benessere

Bellezza: in Francia ritirate 2 creme anti-aging, vanno considerate farmaci.

AdnKronos | commenti |

Roma, 20 mar. (AdnKronos Salute) - Devono essere considerati farmaci non cosmetici, considerando le componenti e i rischi per la salute umana, in particolare per le donne in gravidanza e in allattamento. Con queste motivazioni due creme anti-aging sono state ritirate dal mercato, e sospese dalla vendita e dalla fabbricazione, dall'Agenzia regolatoria sanitaria francese (Ansm) che ha invitato l'azienda produttrice a registrare i prodotti come medicinali, sottoponendoli così a tutte le regole del settore.

Le creme - Neostem Serum e Neostem Pocket Lift, prodotte da Promicea - contengono aledronato di sodio e pravastatina, due sostanze che associate, afferma l'azienda sul suo sito, giocano un ruolo chiave per inibire la sintesi della progerina, all'origine dell'invecchiamento cutaneo. La progerina è una proteina conosciuta per essere all'origine della malattia genetica dell'invecchiamento accelerato, la progeria. Queste indicazioni, unite alla concentrazione delle due sostanze attive (che hanno effetti collaterali non indifferenti), fanno sì - secondo l'Ansem - che il prodotto non possa essere classificato come cosmetico.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


Loading...
vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

L'Italia vuole dare il visto umanitario ai profughi per potersi muovere in Europa. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.918

Anno XXXVI n° 14 / 27 luglio 2017

VACCINI A SCUOLA. PROMOSSI O BOCCIATI?

Per andare a scuola non basta il diario. Ora ci vuole il libretto sanitario. Con il certificato delle vaccinazioni.Ma è proprio indispensabile?

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×