29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Rugby

Rugby

IL BENETTON BATTE DI NUOVO GLI AIRONI

Vittoria sul filo di lana: 16-15 per i biancoverdi

| |

| |

TREVISO - Doppia vittoria nei due derby celtici per il Benetton Treviso a cui riesce la grande rimonta a Viadana contro gli Aironi.

Inizia in attacco il Benetton, con una buona azione sull'asse Brendan Williams-Alberto Sgarbi che porta i biancoverdi a rendersi subito pericolosi.

L'azione sfuma, tuttavia, con un tenuto che consente agli Aironi di riportarsi in attacco. Dalla rimessa laterale successiva, il crollo del maul ravvisato dall'arbitro Gauzere viene punito e porta per la prima volta Tebaldi in piazzola.

Il mediano di mischia dei padroni di casa fallisce, però, l'occasione calciando di poco fuori e lasciando così il risultato invariato.

La partita vive per i dieci minuti successivi molto sul piano tattico e nervoso, ma il risultato non fa segnare ancora nessuna modifica.

Il pallino del gioco sembra in mano ai padroni di casa, intenzionati come da pronostico della vigilia, a fare la partita.

La difesa dei Leoni, comunque, si dimostra solida in diverse occasioni e consente ai trequarti di ripartire all'attacco.

Da una iniziativa di Tommaso Benvenuti nasce la prima occasione del Benetton per andare a segnare, ma Tobias Botes fallisce clamorosamente un facile calcio di punizione.

Gli Aironi reagiscono e trovano al 22' i primi punti dell'incontro con un facile piazzato centrale da circa dieci metri di Tebaldi, concesso per un fallo di Brendan Williams, ammonito anche nell'occasione.

Il Benetton ritorna in parità numerica poco dopo per un cartellino giallo comminato a Toniolatti per placcaggio pericoloso su Botes.

Attacca bene la formazione ospite che gioca nei 22 mantovani ma non trova la meta. Riesce comunque a trovare i tre punti del pareggio con un calcio di Botes.

Al 31' dopo un bel break di Nitoglia, gli Aironi fermano l'azione e ripartono. Laharrague fa il vuoto e serve Krause con un sospetto passaggio in avanti. Il terza linea ricicla molto bene per Sole che vola in meta, portando i suoi sull'8-3.

Passa solo un minuto e il XV della Marca può addirittura sfruttare una doppia superiorità numerica per il cartellino giallo a Bortolami, ma il maul successivo non frutta alcun risultato.

All'ultimo minuto, un calcio di Botes, scivolato durante l'escuzione, porta il Benetton a -2, con la prima frazione di gioco che si conclude così sull'8-6.

La ripresa inizia con un Benetton pimpante che prova a giocare con Brendan Williams che crea lo spazio per Tommaso Benvenuti, il quale placcato ricicla all'interno per Ludovico Nitoglia.

L'ala riesce a fare un po' di strada, ma viene placcato a dieci metri dalla meta avversaria e l'azione sfuma per un tenuto.

Gli Aironi replicano solo un minuto più tardi con una bella azione di tutti i trequarti con Marshall che serve Penney, placcato a pochi metri dalla linea biancoverde.

Per sette minuti, poi, si gioca solo in mischia nei cinque metri difensivi dei Leoni che subiscono il colpo della prima linea bianconera.

Gli avanti sono costretti a cedere dopo quattro ripetizioni con chiare difficoltà sul lato sinistro e l'arbitro Gauzere concede una meta di penalità per il 15-6.

Pavanello e compagni provano a reagire, riportandosi subito in attacco, con una bella penetrazione di Vosawai che crea lo spazio al largo, ma il passaggio di Kris Burton non viene ben recepito da Paul Derbyshire.

I biancoverdi sono determinati a rientrare in partita e sfruttano tutta la forza degli avanti per creare un varco a Botes che ricicla all'interno per Van Zyl, bravo a resistere e ad arrivare oltre la linea di meta.

Il sorpasso si completa al 28' con un calcio piazzato centrale di Burton concesso per fuorigioco di Tebaldi e che porta i Leoni sul 15-16.

A tre minuti dalla fine sembra concretizzarsi l'incubo del Treviso. Brendan Williams incappa nel terzo in avanti consecutivo, ma questa volta con conseguenze negative.

Un suo compagno raccoglie infatti il pallone in posizione di fuorigioco, consentendo a Tebaldi di provare il controsorpasso. L'ovale calciato dal nocetano termina di poco a lato e il risultato non cambia.

All'ultimo secondo, l'estremo tentativo di Laharrague in drop si spegne fuori e non riesce ai padroni di casa il miracolo visto in Heineken Cup contro Biarritz.

Il Benetton si aggiudica così con una grande rimonta una partita molto tesa con il risultato finale di 15-16.

 

Aironi-Benetton Treviso 15-16

MARCATORI: pt 22' Tebaldi p.; 27' Botes p.; 31' Sole meta; 40' Botes p.; st 11' meta tecnica Aironi tr. Tebaldi; 19' Van Zyl meta tr. Botes; 28' Burton p..

AIRONI: Laharrague; Toniolatti, Penney, Pizarro (st 21' Pavan), Pratichetti; Marshall, Tebaldi; N. Williams (st 24' Favaro), Krause, Sole; Geldenhuys, Bortolami (st 23' Del Fava); Staibano (st 28' Redolfini), Ongaro (st 31' Santamaria), Aguero (st 15' Perugini). A disp.: Canavosio, Buso. All. Phillips.

BENETTON TREVISO: B. Williams; Nitoglia (st 34' De Jager), Sgarbi, Garcia, Benvenuti; Burton, Botes (st 20' Semenzato); Vosawai (st 21' Filippucci), Zanni, Derbyshire; Van Zyl, A. Pavanello; Di Santo (st 3' Cittadini), Ghiraldini (st 20' Sbaraglini), Fernandez Rouyet (st 3' Allori). A disp.: Bernabò, De Waal. All. Smith.

ARBITRO: Gauzere della Federazione Francese.

NOTE: pt 8-6; cartellino giallo a: Brendan Williams (pt 21'), Toniolatti (pt 24'), Bortolami (pt 32'); spettatori: 3500 circa; man of the match: Ludovico Nitoglia (Benetton Treviso); calciatori: Aironi (Tebaldi 2/5), Benetton Treviso (Botes 3/4, Burton 1/1); punti in classifica: Aironi: 1 , Benetton Treviso: 4.



benettonrugby.it

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus
Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

Rugby

La gara sul campo degli Scarlets si con conclude 16-13

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

GALLES -I  Leoni tornano in campo per il 12esimo round dello United Rugby Championship 2023/2024.

Benetton Rugby sabato di scena in Galles
Benetton Rugby sabato di scena in Galles

Rugby

Ecco il XV biancoverde scelto da coach Bortolami per il match sul campo degli Scarlets

Benetton Rugby sabato di scena in Galles

TREVISO - Negli ultimi due fine settimana il Sei Nazioni ha preso la scena. Da questo fine settimana torna lo United Rugby Championship con partite dal peso importante.

Rugby

Lorenzo Cannone inquadra la trasferta del Benetton Rugby in programma sabato

"Gli Scarlets? Squadra pericolosa"

TREVISO - Il Sei Nazioni è concluso e i Leoni possono concentrarsi totalmente sullo United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×