19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Rugby

Rugby

BENETTON NELLA STORIA, MUNSTER KO

Vittoria di misura che rimarrà negli annali della palla ovale italiana

| |

| |

BENETTON NELLA STORIA, MUNSTER KO

TREVISO - Storica vittoria del Benetton Treviso allo Stadio Monigo contro una delle formazioni più forte del panorama europeo nonchè capolista della Magners League.

Parte male il Benetton, con un calcio piazzato al 7' affidato al piede dell'australiano Warwick, sostituto di Ronan O'Gara, concesso per il mancato rotolamento del placcatore biancoverde. Il mediano di apertura, tuttavia, non si ripete all'11' fallendo un tentativo angolato che termina di poco a lato, mantenendo così invariato lo score.

I Leoni possono allora reagire, conquistando un calcio di punizione al 17', con De Waal che centra i pali con un impeccabile sinistro, pareggiando i conti. Al 25' i padroni di casa vanno in meta con una bella azione sull'asse Nitoglia-Williams-Pratichetti, con il centro romano che arriva in fondo.

L'arbitro Jones, però, ravvisa il passaggio in avanti di Nitoglia per Williams e interrompe l'azione. Il XV della Marca riesce, comunque, a passare in vantaggio al 28' con un calcio piazzato da metà campo di Willem De Waal, concesso per crollo della prima linea del Munster da mischia ordinata.

Passano pochi giri d'orologio e Antonio Pavanello e compagni si trovano a dover difendere con le unghie e con i denti la propria linea di meta, tenendo bene, nonostante l'inferiorità numerica per il cartellino giallo comminato per anti-gioco a Franco Sbaraglini.

Sul finire della prima frazione di gioco, De Waal ha l'occasione per aumentare il divario, ma il suo tentativo dalla piazzola non è dei più agevoli e si spegne lateralmente.

I quaranta minuti iniziali si concludono, così, sul 6-3 per il Benetton Treviso. La ripresa si apre ancora nel segno dei Leoni, con De Waal che segna altri tre punti al 6'. Il secondo tempo vive molto sul piano tattico e con diversi falli, specialmente da parte della mischia della formazione ospite, con ben due cartellini gialli rifilati dal signor Jones agli uomini di prima linea di Limerick.

Al 18' quella che sembra essere la svolta dell'incontro. Il Benetton sfrutta nel migliore dei modi un vantaggio concesso per placcaggio alto su Pratichetti, con Nitoglia che inventa e Padrò che finalizza all'angolino in tuffo. Il tmo, il signor De Santis, ravvisa la regolarità della meta e con la trasformazione di De Waal, i ragazzi di Franco Smith si portano sul 16-3. Il Munster reagisce pochi minuti dopo con un calcio piazzato di Warwick, portandosi così a -10 dai Leoni prima e a -5 poi con una bella meta all'angolo di Howlett. I Leoni oggi, però, hanno tutto l'orgoglio e il cuore dalla loro parte e al 35' trovano il controbreak con un piazzato di De Waal che porta il risultato sul 19-11.

Il Munster, tuttavia, è grande squadra fino in fondo e un minuto più tardi trova di prepotenza la meta con Coughlan che impatta in maniera veemente su Williams. Il risultato, comunque, non cambia più fino alla fine e i Leoni portano a casa una grande vittoria per 19-18.

BENETTON-MUNSTER 19-18

MARCATORI: pt 7' Warwick p.; 17' e 28' De Waal p.; st 6' De Waal p.; 18' Padrò meta tr. De Waal; 23' Warwick p.; 27' Howlett meta; 35' De Waal p.; 36' Coughlan meta tr. Warwick.

BENETTON TREVISO: B. Williams; Nitoglia (st 39' De Jager), Galon, Pratichetti (st 18' Benvenuti), Sepe; De Waal, Botes; Filippucci (st 38' E. Pavanello), Padrò, Vermaak; Van Zyl, A. Pavanello; Cittadini (st 21' Di Santo), Sbaraglini, Rizzo (pt 6' Fernandez Rouyet). A disp.: Ceccato, Muccignat, Marcato. All. Smith.

MUNSTER: Deasy (st 19' De Hurley); Howlett, Gleeson (st 11' Tuitupou), Mafi, Zebo; Warwick, D. Williams; Coughlan, O'Donnell, Holland; Foley (st 9' O'Driscoll), Nagle (st 19' Ryan); Archer (st 19' Borlase), Varley, Da. Hurley (st 1' Du Preez). A disp.: Sherry,  Sheridan. All. McGahan.

ARBITRO: Jones della Federazione Gallese.

NOTE: pt 6-3; cartellino giallo a: Sbaraglini (pt 31'), Varley (st 6'), Du Preez (st 10'); spettatori: 3500 circa; man of the match: Gonzalo Padrò (Benetton Treviso); calciatori: Benetton Treviso (De Waal  4/5), Munster (Warwick 3/5).

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×