24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Italia

Berlusconi condannato a 4 anni di reclusione

Disposto per l'ex premier anche l'interdizione dai pubblici

|

|

Berlusconi condannato a 4 anni di reclusione

MILANO - La prima sezione penale del Tribunale di Milano ha condannato Silvio Berlusconi a 4 anni per il reatro di frode fiscale nell'ambito dei processi sui diritti tv. In particolare, i giudici milanesi hanno giudicato prescritto il reato di frode fiscale contestato a Silvio Berlusconi nel 2001 e lo hanno condannato per gli esercizi 2002-2003.


I giudici della prima sezione penale hanno interdetto l'ex premier dai pubblici uffici per una durata di 3 anni.

Assolto invece il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri che si è detto contento per l'assoluzione nel merito ottenuta ma allo stesso tempo dispiaciuto per la condanna Berlusconi.


Gli imputati giudicati colpevoli dei reati contestati dovranno anche pagare una provvisionale di 10 milioni all'Agenzia delle entrate.

Per Antonio Di Pietro ''tutti i nodi vengono al pettine. Nonostante tutte le leggi ad personam che Berlusconi si è fatto - dice il leader di Idv - e nonostante la continua delegittimazione e denigrazione dei magistrati, la verità è venuta a galla. Da oggi - aggiunge - gli italiani possono prendere atto che una sentenza di primo grado considera Berlusconi un delinquente, colpevole di frode fiscale e con l'interdizione dai pubblici uffici per i prossimi tre anni''.


"Le sentenze vanno rispettate, non si commentano", commenta Dario Franceschini (Pd). "Berlusconi in passato ha avuto sentenze positive o prescrizioni - spiega Franceschini -. Oggi è stato condannato. Ma Berlusconi non è oggetto di confronto politico, anzi non lo è più".


In concomitanza con la notizia della condanna precipita il titolo Mediaset in Borsa. Il titolo del gruppo televisivo di Cologno Monzese, che viaggiava in semiparità, è infatti crollato in un attimo del 3,26% in una giornata moderatamente positiva per Piazza Affari.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×