20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Italia

Berlusconi shock: "Tangenti all'estero necessità che non si puo' negare"

"Vogliamo non pagare? Allora stiamo a casa"

|

|

Berlusconi shock:

ROMA - Pagare tangenti per accedere a determinati mercati è una situazione di necessità, negarlo è moralismo da "sepolcri imbiancati". Lo ribadisce Silvio Berlusconi, ospite di 'Agorà', su Raitre, a proposito dell'inchiesta che coinvolge Finmeccanica. "Ho fotografato la realtà globale esistente: nel mondo -spiega l'ex premier- quando Eni, Enel e Finmeccanica trattano con altri Paesi per vendere i loro prodotti devono adeguarsi alle condizioni di quel Paese. In Paesi che non sono complete democrazie ci sono altre condizioni che bisogna accettare se si vuole vendere quel prodotto. Noi mettiamo in conto quello che dobbiamo spendere, tot per l'appalto, tot per esempio per costruire un ospedale o una scuola richiesta dal presidente della Repubblica con cui stiamo trattando".

"Con questa magistratura che ha dimostrato un autolesionismo nei confronti dell'Italia assoluto -lamenta Berlusconi- noi ci stiamo facendo fuori dalla possibilità di competere nel mondo con altri importanti gruppi, perché nessuno tratterà più né con l'Eni, né con l'Enel, né con Finmeccanica. E' una cosa da masochismo puro. Non sono reati, si tratta di pagare una commissione a qualcuno di quel Paese, perché quella è la regola di quel Paese. Vogliamo non pagare commissioni? E allora stiamo a casa e non paghiamo più niente. La tangente è un fenomeno che esiste ed è inutile voler negare l'esistenza di queste situazioni di necessità, se si vuol negare si sta a casa".

Insomma una condizione inevitabile "se si va trattare con un Paese del terzo mondo o con qualche regime". Quanto all'India, "è fuori dalla sfera occidentale e non sta a noi giudicare quello che accade". Comunque, conclude l'ex premier, "perdiamo commesse, sono moralismi assurdi, se si fa questo moralismo non si fa l'imprenditore a livello globale, Finmeccanica su quei mercati non venderà più".

Influenza sull'elettorato di questa vicenda? "Spero che gli italiani abbiano buon senso e non si meraviglino per questi moralismi da sepolcri imbiancati. Orsi è un ottimo amministratore delegato il migliore che c'era sul campo", conclude Berlusconi.

(Adnkronos)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×