29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Bernardo Provenzano è in coma profondo

Il figlio in visita. Il legale: "Ora stop a 41bis"

|

|

Bernardo Provenzano è in coma profondo

PALERMO - E' in coma in condizioni gravissime il capomafia Bernardo Provenzano, ricoverato d'urgenza all'ospedale di Parma lo scorso 17 dicembre. I medici lo hanno operato per la riduzione di un esteso ematoma cerebrale e tenuto in coma farmacologico, ma nonostante i tentativi di svegliarlo il padrino di Corleone non ha mai ripreso conoscenza.

Ieri è stato sottoposto ad una tracheotomia, ma per i sanitari il rischio è che resti in coma vegetativo. Il figlio del capomafia, Angelo, è stato autorizzato dal ministro della Giustizia a vedere il padre. Una visita avvenuta stamattina e 'sollecitata' dagli stessi medici per costatare se la presenza del familiare avesse prodotto una qualche reazione, ma l'esito sarebbe stato negativo.

Ora il legale di Provenzano, Rosalba Di Gregorio chiede la revoca o la sospensione del regime del 41 bis, a cui il boss è sottoposto dall'aprile del 2011. "La ratio del regime del carcere duro è quella di evitare che un detenuto socialmente pericoloso possa mandare messaggi all'esterno - spiega all'Adnkronos -, ma non credo che il mio assistito che si trova in coma profondo possa comunicare alcunché. Sette persone sono utilizzate per la sua vigilanza in ospedale, un elemento che oltre a creare un disagio a un reparto delicato come quello di Rianimazione, comporta inutili costi a carico dei cittadini. Per questo motivo - fa sapere - ho inviato un'istanza al Dap perché il 41 bis sia revocato o almeno sospeso".

(Adnkronos)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×