19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Bersani- Monti, scontro sulle alleanze

|

|

Bersani- Monti, scontro sulle alleanze

ROMA - Apertura a Monti dopo il voto. Ad annunciarlo a 'SkyTg24' è il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, confermando le dichiarazioni del vice segretario democratico Enrico Letta che in mattinata aveva detto: ''Puntiamo a vincere le elezioni e dopo chiederemo al centro e ai montiani di sostenere il governo Bersani".

Il leader del Pd ha chiarito: "Io da tre anni dico che intendo lavorare per un governo dei progressisti e per un dialogo e una intesa con le forze democratiche e europeiste che siano ostative nei confronti di un revival berlusconiano, leghista e populista. Rimango fermo su questo". "Io sto parlando di Monti - ha sottolineato -, poi è un problema di Monti vedere come fare con Fini e Casini".

A proposito della doppia candidatura di Gabriele Albertini alla presidenza della regione Lombardia e al Senato con la lista Monti, Bersani ha dichiarato: "A me va bene tutto, purché queste mosse non aiutino a togliere le castagne dal fuoco a Berlusconi e alla Lega in Lombardia. Se aiutassero a fare questo, non andrebbe bene e bisognerebbe risponderne. Voglio capire da Monti contro chi combatte", ha aggiunto.

"Berlusconi è un combattente - ha continuato - ma a furia di combattere ha mostrato anche gli esiti. Dopo 10 anni, Berlusconi ci ha messo in un mare di guai e non credo che il Paese possa credere che possa essere lui" a risolvere i problemi. "Non credo abbia molte chance" di vincere, ha osservato. "Se dovessi scommettere, non scommetterei su Berlusconi".

A proposito degli attacchi del Professore al Pd, Bersani ha detto: "Non sarò mai aggressivo con Monti ma non posso nemmeno stare zitto quando dice cose che non condivido. Abbiamo diritto di rispondere alle accuse".

Quando gli viene chiesto se abbia mai avuto il sospetto che Monti intendesse 'salire' in politica, il segretario ha ammesso: "In queste dimensioni, direi di no...". "Però - ha aggiunto - scoprire la bellezza della politica è sempre buono, a qualsiasi livello e a qualunque età".

Bersani ha poi accolto l'invito al confronto tv con gli altri principali candidati alla premiership: "Sì, assolutamente. Vado ovunque. Una bella rimpatriata con Berlusconi e Monti la faccio di certo".

"Tutti faranno gara un po' sul Pd", ha detto ancora Bersani. "La gente ha bisogno di vedere una coerenza, che nel tempo quel che si dice si fa. Il nostro vantaggio deriva da questo", ha spiegato.

Riguardo alla composizione delle liste elettorali, Bersani ha dichiarato: "Il tema della moralità pubblica è il primo punto, prima del lavoro". "Chiederemo una autocertificazione ai candidati, la Commissione di garanzia farà una verifica, se emergeranno cose dissonanti ci sarà la cancellazione se siamo in tempo o l'espulsione successivamente. Possiamo e vogliamo fare questo. Dopodiché, non posso garantire che nel futuro non emergano problemi, ma posso garantire come li affrontiamo".

Poi, parlando dell'addio di Ichino al partito, ha osservato: ''Poteva benissimo stare con noi. Il Pd è un partito plurale che poi trova la sintesi". Dicono che ha lasciato il Pd "perché non accettiamo la flexsecurity alla danese? Io rispondo: trovatemi i soldi e io domattina faccio la Danimarca". "Si può fare quando hai un sistema che garantisce" i necessari ammortizzatori sociali. "Non raccontiamoci che gli asini volano..."

"Io ho promesso lealtà assieme ai miei e l'ho data - ha continuato -. Nel merito" della riforma Fornero "quelle norme non ci soddisfano tutte, la sostanza che non ci convince è la parte sulla precarietà" che va sviluppata con l'obiettivo di arrivare a fare costare "il lavoro precario più di quello stabile e non il contrario".

Parlando dell'ipotesi di una nuova manovra nel 2013, il leader del pd ha affermato: "L'equilibrio dei conti deve essere messo alla prova dei dati. So, posso dirlo e mi spiace, che il 2013 dal punto di vista sociale, occupazionale e anche della tenuta della finanza pubblica sarà un anno molto difficile". "Non ho elementi per dirlo", ha chiarito poi alla domanda diretta se sarà necessaria una nuova manovra.

"Vanno riorganizzate le aliquote - ha proseguito -. Credo che, senza esagerare, si possa pensare a una riduzione delle aliquote più basse e medie e un innalzamento di quelle più alte. Certo senza arrivare a certi estremi..." tipo la Francia. "Oggi - ha osservato - tutti parlano di ridurre l'Imu, ma non si poteva fare in questi anni o in questi mesi?". "Il governo è stato in carica fino ad un mese fa", ha tra l'altro detto il candidato premier del centrosinistra.

Dopo l'apertura del Pd alla lista del premier, il segretario del Pdl Angelino Alfano commenta in un tweet : "Ufficiale: da oggi Monti è la stampella di Bersani. Grazie al Pd per la chiarezza".

Mentre Antonio Ingroia, candidato leader per Rivoluzione Civile, osserva: "Siccome anche noi siamo forze democratiche, europeiste, ostative verso il revival berlusconiano, leghista e populista, mi chiedo come mai Bersani, che dice di lavorare da tre anni per un governo dei progressisti aperto all'intesa con queste forze, non abbia trovato il tempo nelle ultime due settimane, cruciali per il futuro dell'Italia, di aprire al dialogo con noi".

Intanto, è polemica con i socialisti. Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi, ha convocato una riunione della segreteria nazionale del partito. ''Noi non facciamo gli ospiti in casa di nessuno - ha sottolineato - . L'ipotesi di una lista Pd-Psi nel nome del Socialismo europeo era supportata da un orizzonte politico condiviso e da una rappresentanza equilibrata dei territori. Se vengono meno questi presupposti, ognuno per conto proprio''. Il Partito socialista ha dato mandato ai suoi rappresentanti di depositare il simbolo per le liste elettorali da presentare in tutta Italia alla Camera e al Senato per una eventuale corsa in solitaria.

Al Psi ha replicato Enrico Letta: "Non capisco il senso della protesta di Nencini - ha spiegato -. C'erano dei patti e sono stati rispettati. Le nostre sono liste aperte e sarà una buona alleanza".

(Adnkronos)

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×