24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Birra artigianale, è boom anche nella Marca

Sono 24 i birrifici in tutta la provincia, 79 in Veneto, Borsato: "Un marchio da tutelare"

|

|

Birra artigianale, è boom anche nella Marca

TREVISO - Oltre 19 milioni sono gli ettolitri di birra consumati in Italia nel 2015 , un milione in più rispetto al 2014 al quale il Veneto ha concorso con un incremento dei consumi del 30%. Un vero e proprio boom che ha portato alla nascita e alla crescita dei birrifici anche nella Marca, posizionandola al primo posto in Veneto per numero di birrifici, seguita da Verona e Vicenza. Sono infatti 24 censiti nel territorio trevigiano, di cui 13 artigianali e 79 complessivamente nel Veneto, di cui 39 artigianali.

Il settore è in crescita: in Italia dal 2003 al 2015 le imprese artigianali dedicate alla lavorazione e trasformazione del luppolo sono passate 113 a 524 (+411). “Numeri che denotano un’indubbia vivacità e che impongono una riflessione in termini di controllo della specifica “Birrificio artigianale” - sottolinea Ivan Borsato, presidente provinciale e regionale dei birrifici di Confartigianato. “Al fine di tutelare chi opera quotidianamente in maniera scrupolosa e rigorosa e contenere purtroppo l’abuso e l’uso indiscriminato della specifica abbiamo deciso di intervenire e sostenere eventi pubblici che si caratterizzano  per alcune specifiche che saranno riportate nel disciplinare. Per la categoria - sottolinea - è fondamentale la proposta di legge della Regione Veneto sull’istituzione di un marchio dei prodotti e dei produttori di birra artigianale. Noi maestri artigiani birrai siamo disponibili a confrontarci per la definizione delle linee guida per un regolamento che rappresenterebbe una novità assoluta a livello nazionale in materia”.

Se fino a qualche anno l’Italia era fanalino di coda per quanto riguarda la birra, oggi le cose stanno cambiando proprio grazie al fenomeno dei birrifici e dei microbirrifici artigianali: la birra ha raggiunto il 10% del fatturato di un mercato storico come quello di vino (500 milioni di euro della birra rispetto ai 5 miliardi del vino), in cui l’Italia è da sempre uno dei leader mondiali. Oggi l’Italia è leader in Europa anche nel complesso ed affascinante settore dei microbirrifici, con il Veneto che guida questa nuova tendenza, seguito da Piemonte e Sicilia. Il mercato della birra dà lavoro a 5.350 addetti diretti che diventano 137.000 unità se includiamo l’intera filiera produttiva birraria (fonte annual report Assobirra 2015). In realtà negli ultimi 3 anni l’occupazione nel settore ha avuto un calo del 5%, ma parliamo di tutta la birra. In controtendenza, invece, i Microbirrifici che nell’ultimo anno hanno confermato il trend positivo con +8%, passando da poche unità negli anni 90, a 113 nel 2008, fino a 524 attivi nel 2015.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×