25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

BIRRITALY.

il Festival dei Birrifici Artigianali Italiani

Gastronomia

quando 15/09/2017
orario Dalle 18:00 alle 01:00
dove Castelfranco
Via Don Ernesto Bordignon Parcheggio Ex Foro Boario
prezzo Ingresso gratuito
info 3493534051
organizzazione Associazione Urlo
sito web https://goo.gl/p1dKaJ

Castelfranco Veneto, 30 agosto 2017 – Un fenomeno, quello della birra artigianale, che negli ultimi anni sta creando un vero e proprio “fermento” (in tutti i sensi) sia dal punto di vista produttivo sia dal punto di vista economico. A questo aspetto è dedicato “Birritaly” una tre giorni di esposizione dei principali birrifici provenienti da tutta Italia. Sì, perché la produzione della celebre bevanda schiumosa oggi coinvolge tutta la penisola: sono nate via via birre che si legano ai prodotti tipici locali, produzioni autoctone di luppolo e malto e birre legate al vino.

La manifestazione porterà allo scoperto più di 200 tipologie di birre sulla Tap List provenienti da una quarantina di espositori, con un focus particolare al mondo che ruota attorno alla produzione stessa: le bottiglie, il packaging, le materie prime (stanno nascendo anche nuove coltivazioni del celebre “oro verde” che influenza il gusto e l’aroma), le macchine per la lavorazione e, non ultimi i locali che avranno un ruolo fondamentale durante l’evento perché saranno loro (per l’occasione quelli del territorio) a presentare i Mastri birrai.
Birritaly si terrà dal 15 al 17 settembre a Castelfranco Veneto, presso l’ex Foro Boario, dove a far da cornice alle eccellenze dei Mastri Birrai, ci sarà ogni tipo di intrattenimento con musica dal vivo e artisti di strada. Per fare il punto della situazione sono stati organizzati incontri e tavole rotonde con esperti del settore.

“Il mondo della birra negli ultimi 15 anni è davvero cambiato - spiegano gli organizzatori dell’evento - prima c’erano solo birre tedesche e belghe, adesso possiamo annoverare tra la selezione di bevande anche quelle italiane. Siamo rimasti colpiti dalla così vasta varietà dalla birra alla frutta, a quella al farro, dalla birra alle castagne a quella al mosto d’uva. Insomma chi più ne ha, più ne metta. Noi dal canto nostro, abbiamo cercato, seppur in questa prima edizione, di rappresentarle al meglio e da ogni parte d’Italia. Il mercato è in costante crescita e vogliamo seguirlo perché rappresenta una nuova opportunità, anche di lavoro, in questo momento di crisi”.

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Castelfranco in collaborazione con l’Assessore alle Attività Produttive Marica Galante.

Altri Eventi nella categoria Gastronomia

S. Polo di Piave

26/04/2024 dalle 18:30 alle 23:30 - Osteria Borsò Gambrinus

FRADEY'S.

apericena

S. Polo di Piave

26/04/2024 dalle 18:30 alle 23:30 - Osteria Borsò Gambrinus

FRADEY'S.

apericena

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×