Black out in ospedale, sostituito il firewall
L’Ulss 8: “Nessun taglio alle risorse in ambito informatico”
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CASTELFRANCO - Il black out del sistema gestionale e di prenotazioni avvenuto nella giornata di mercoledì presso le strutture dell'Ulss 8 è stato risolto con la sostituzione del firewall, cioè un componente del complesso sistema informatico che garantisce sicurezza dell'intero sistema di rete informatica.
L'Ulss 8 fa presente, quindi, che si è trattato di un problema del tutto tecnologica che nulla ha a che vedere con il maltempo o con minori finanziamenti da parte dell'azienda rispetto alle infrastrutture informatiche.
Anzi, al contrario, fanno sapere dall’azienda sanitaria, l'attenzione «e le risorse investite dall'Ulss 8 a livello informatico sono continuamente tra le priorità in ambito tecnologico».
«Si precisa inoltre – prosegue la nota - che i continui e necessari maggiori investimenti da parte dell'azienda in ambito informatico comportano un maggiori bisogno di sicurezza e conseguentemente sistemi di difesa più elaborati a fronte di problemi da risolvere più complessi.
Si sottolinea, infine, che l'accaduto di ieri si è rivelato un buon test per la gestione dell'emergenza. Il blocco ha permesso di mettere in campo una serie di misure alternative che hanno permesso nonostante gli inevitabili disagi per utenti e operatori per il quale si rinnovano le scuse, di garantire e condurre regolarmente l'attività sanitaria già prenotata e quella d'urgenza è stata assicurata anche in regime di blocco informatico».