19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Blob a Lago Film Fest

Al via il primo workshop della trasmissione di Rai Tre

|

|

Blob a Lago Film Fest

REVINE LAGO – Prende il via oggi, martedì 28 luglio, a Lago Film Fest, l'attesissimo primo workshop italiano di Blob, la leggendaria trasmissione di RaiTre che ha da poco raggiunto il prestigioso traguardo dei 25 anni di attività. Per la prima volta nella storia della trasmissione che, a suon di abili montaggi di spezzoni TV e schegge più o meno impazzite raccolte dal web, racconta e seziona l'Italia e il nostro tempo come nessun media è capace di fare, gli autori di Blob condividono con un gruppo selezionato di appassionati e professionisti tecniche e strategie per produrre video di mash-up dal piglio satirico e situazionista, di sicuro impatto.

 

A condurre sul campo il workshop c'è Filippo Spreafico, mentre a distanza supervisionano i lavori gli autori di Blob dalla redazione romana. Il workshop intensivo prosegue fino al 30 luglio, ogni giorno dalle 9 alle 19.30. Dal 28 al 30 inoltre i migliori still dei 25 anni di vita di Blob sono proiettati sullo schermo del Livelet alle 21.

 

Proseguono martedì dalle 21 sia in Riva del Lago che al Lido le visioni dei film in concorso, tra cui lo sperimentale Re-Cycling nella sezione Nazionale 5 (Riva, 22), da un'idea di Paola Bristot e con musiche di Andrea Martignoni, unione di 10 animazioni realizzate da 10 artisti europei diversi da tutta Europa con fil rouge gli oggetti della quotidianità. Tra le proiezioni speciali: al Vicolo Arco alle 21 la selezione di short movies dal Certamen Internacional de Cortos Ciudad de Soria, in Spagna - 15 giorni di festival per 3000 corti da tutto il mondo -, dal titolo Cine a los Cuatro Vientos. Segue qui, alle 22, il Pix Award.

 

Al Carlettin, dopo il consueto appuntamento delle 21 coi corti Unicef, alle 22 è la volta dei film proposti dall'associazione finlandese Euphoria Borealis, Shortly, Madly, Deeply From Finland, quindi alle 23 arrivano le fiction dello svedese John Skoog, autore di un cinema delle memoria ricco di fascino, già noto al pubblico della Berlinale. Giornata ricca anche al Livelet fin dal mattino col press meeting delle 11, a cui presenziano Peter Millard, Chantal Acda, Valerio Vestoso, Igor Imhoff, Davide Sgambaro, Miriam Secco, col masterclass delle 15 su cinema e musica dal titolo About The Invisible tenuto dal regista e compositore Sebastian Wesman, anche giurato del concorso internazionale e autore del film anteprima mondiale a Lago Film Fest, Metáfora.

 

Seguono alle 21 i migliori still da Blob di Rai Tre, alle 21.30 la proiezione dell'anteprima italiana di Banana di Andrea Jublin e alle 22.30 il video Dance for Kids Program. 
Extra cinema, il live della band vittoriese Collage alle 22 al Cortile Sasso, le dirette di Radio Belluno a cura di Guido Beretta sempre qui, alle 12.30 e alle 19.30, i punti ristoro dove gustare pestìn, radicchio nostrano, i menù vegan, prosecco Val d'Oca e le prelibatezze del Gelaterita di Vittorio Veneto.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×