25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Bocce Raffa, Treviso vince a Teramo

Coppa Italia Senior, la corazzata veneta mette in bacheca il secondo trofeo dopo quello di Cattolica 2006

|

|

Bocce Raffa, Treviso vince a Teramo

TERAMO - Treviso sugli scudi alle fasi finali della Coppa Italia Seniores per rappresentative di comitato. Presenti le prime 8 qualificatesi nel 2016 quali teste di serie, Teramo quale comitato organizzatore e 23 uscite vincitrici delle fasi eliminatorie, complessivamente 32 squadre. Eventio organizzato dalla FIB di Teramo.

Il Comitato provinciale di Treviso conquista la seconda Coppa Italia Senior della sua storia la prima vinta nel 2006 a Cattolica. I trevigiani si impongono 2-0 sulla rappresentativa di Cosenza (alla sua prima finale), aggiudicandosi così l’ambito trofeo a squadre. A Pineto alla presenza di una splendida cornice di pubblico va in scena una finale inedita, tra Nord e Sud.

Da un lato la “corazzata” veneta con, trascinata dai campioni della Monastier, Pasquale D’Alterio, Pietro Zovadelli, Giuseppe Pappacena, Alessandro Rigato, Patrik Corò della Giorgione3villese e Michael Michieletto della Azzurralpina , Tecnico Flavio Girotto , Dirigente accompagnatore Paolo Tortato, dall’altra la compagine rivelazione della trentaseiesima edizione, che in semifinale ha eliminato i campioni uscenti di Ascoli Piceno.

Nell’altra semifinale, Treviso si è sbarazzata di Perugia (vincitrice nel 2015) dopo lo spareggio con i i tiri del pallino. Le fasi eliminatorie si sono disputate nella provincia di Teramo ad eliminazione diretta con i sedicesimi di finale Venerdì alle ore 20,30. Gli ottavi Sabato mattina alle ore 9,30, i quarti di finale sabato pomeriggio alle ore 15,30.

Treviso per accedere alle finali si è imposta prima con Ancona poi con Lecco e Pistoia. Il primo tempo della finale è stato caratterizzato dalla supremazia di Treviso, soprattutto nelle due partite individuali.

Il “big” Pasquale D’Alterio ha superato Vincenzo De Rose in entrambi i set, con il risultato di 8-4 e 8-5. Il fuoriclasse campano ha tuttavia dovuto ricorrere alla sua grande esperienza per fermare l’atleta calabrese, mai domo. Ma è negli incontri di terna, però, che Cosenza ha avuto l’opportunità di impattare.

Il primo set è stato infatti appannaggio dei cosentini Toteda-Granata-Giannotta, il secondo invece di marca trevigiana (in campo Zovadelli-Michieletto-Pappacena). Nella ripresa il match si è acceso ulteriormente: Cosenza, che è stata costretta ad inseguire, è riuscita a vincere un set con la coppia De Rose-Granata. Contemporaneamente Zovadelli e Pappacena hanno rifilato un pesantissimo 8-0 a Toteda e Giannotta.

E sono stati proprio loro, Zovadelli e Pappacena, a chiudere i conti nel secondo set, terminato 8-4 per la gioia di tutta la rappresentativa portacolori biancocelesti trevigiani applauditissimi dal pubblico. Sono seguite le premiazioni presenti, le massime autorità istituzionali della Federazione, con il Presidente De Sanctis in prima fila. Questa la classifica finale: 1^ Treviso, 2^ Cosenza, 3^ Perugia, 4^ Ascoli Piceno.

 

Paolo Tortato

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×