19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Bollette dell’acqua arrivano sconti per i redditi sotto i 15mila euro

Accordo fra Ato Veneto Orientale e le organizzazioni sindacali

|

|

Bollette dell’acqua arrivano sconti per i redditi sotto i 15mila euro

TREVISO - Sconti sulle bollette dell'acqua per le famiglie con reddito Isee inferiore a 15 mila euro. Nuovo accordo fra Ato Veneto Orientale e le Organizzazioni sindacali di Treviso per garantire una tariffa agevolata alle fasce più fragili della popolazione. L'intesa è stata firmata la scorsa settimana dal presidente dell’Ato Veneto Orientale Fabio Vettori e da Cgil, Cisl e Uil di Treviso, nelle persone dei rispettivi segretari generali Giacomo Vendrame, Cinzia Bonan e Brunero Zacchei.

Le parti hanno confermato la decisione approvata dall’Assemblea dei sindaci dello scorso 5 maggio di prevedere anche per il 2017 la tariffa agevolata per i nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 15 mila euro. L'importo complessivo messo a disposizione è di 200 mila euro, mentre l'ammontare dell’agevolazione verrà determinata a consuntivo, sulla base del numero delle domande pervenute.

Il rimborso agli aventi diritto verrà effettuato direttamente nella prima bolletta del 2018. La media delle erogazioni, negli anni passati, è stata di 30-40 euro a famiglia. “E' un accordo che ci soddisfa - spiegano i rappresentanti sindacali - perché si colloca in un percorso avviato nel 2011. Siamo partiti sei anni fa con la soglia Isee fissata a 7500 euro e siamo arrivati oggi a chiudere l'accordo, che nel corso degli anni è stato rinnovato automaticamente, innalzando la soglia a 15 mila e dunque allargando la platea dei potenziali beneficiari.

I numeri indicano un aumento delle domande, il che significa che c’è un peggioramento delle condizioni delle famiglie trevigiane. A ciò si aggiunge il fatto che in provincia di Treviso il costo dell'acqua è aumentato mediamente del 18,8% all'anno. La contrattazione sociale è uno strumento fondamentale per estendere diritti e agevolazioni a chi ne ha davvero bisogno: grazie agli accordi stretti con Ascopiave, Savno e Ato facciamo risparmiare ai trevigiani 1 milione e mezzo di euro su base annua”. Nel 2016 le domande accolte sono state 5.767 in totale: 3.589 nei 54 Comuni gestiti da Alto Trevigiano Servizi, 1.630 nei 30 Comuni della Sinistra gestiti da Piave Piave Servizi e 548 nei Comuni gestiti da Sile Piave.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×