24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Cronaca

Bollette della luce in continuo aumento: rincari previsti anche per fine anno

|

|

Bollette della luce in continuo aumento: rincari previsti anche per fine anno

Il terzo trimestre del 2018 ha registrato un aumento dei costi di energia elettrica e gas rispetto al trimestre precedente. Si parla in particolare del 6,5% in più sulle bollette della luce e dell’8,2% in più per il gas a partire dall’1 luglio 2018, come annunciato dall’ARERE, a causa dell’incremento del prezzo del petrolio. Nello specifico, si arriverà a circa 79 euro in più per la luce e 51 euro per il gas, secondo l’Unione Nazionale Consumatori. Essendo previsti ancora aumenti per i mesi a venire, vediamo come si possono ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi in bolletta.

 

Ridurre i consumi per tagliare le bollette della luce

 

Secondo le stime della Federconsumatori, nell’arco di un anno le famiglie italiane spenderanno in totale 537 euro di luce e 1050 di gas, arrivando a una spesa complessiva di 1600 euro. La soluzione più immediata in questo contesto è sicuramente l’abbattimento dei consumi, che andrà a ridurre i costi previsti. Sarà quindi necessario evitare il più possibile quei comportamenti scorretti che gravano sul bilancio annuale. Ecco alcuni utili consigli per riuscirci:

 

1- Fare un confronto ragionato delle diverse tariffe della luce disponibili su pagine come questa di Accendi Luce e Gas, selezionando quella più in linea con i propri ritmi (monoraria, bioraria, ecc.).

2- Non utilizzare la lavatrice se il cestello non è completamente carico, evitare la fase di prelavaggio e impostare delle temperature di lavaggio basse, preferendo in particolare i programmi veloci a freddo se gli indumenti non sono molto sporchi.

3- Collocare il frigorifero in una zona areata, ricordandosi di sostituire la guarnizione quando necessario per evitare dispersioni di temperatura e non riempiendolo troppo, per favorire la circolazione di aria al suo interno.

4- Non lasciare elettrodomestici e altri dispositivi in standby dopo l’uso.

5- Impostare il computer in modalità risparmio energetico, quando possibile.

6- Utilizzare lampade LED e sfruttare al massimo la luce del sole, evitando di accendere luci se non necessarie

7- Non aprire il forno elettrico durante la cottura, per evitare inutili dispersioni del caldo, e spegnerlo qualche minuto prima dei tempi previsti

 

Insomma, bisogna attuare tante piccole accortezze che, messe assieme con costanza ed attenzione, possono portare ad un risparmio sulle bollette davvero notevole. Un risparmio che può mettere gli utenti nelle condizioni di superare brillantemente gli aumenti, approfittandone comunque anche in futuro, quando questa crisi energetica sarà terminata.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×