18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Conegliano

BONET: «OPERE PUBBLICHE A COSTO ZERO PER I CITTADINI»

A Godega presentato l'innovativo bando per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

BONET: «OPERE PUBBLICHE A COSTO ZERO PER I CITTADINI»

GODEGA S. URBANO - E' stato presentato oggi dal sindaco Alessandro Bonet il bando per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri di Godega, progetto che per la prima volta mette in gioco capitali privati per la realizzazione di una struttura di interesse pubblico.

«Opere pubbliche a costo zero per i cittadini, perché la crisi non può impedirmi di mettere in sicurezza gli abitanti del mio comune e il territorio che amministro»: così Bonet ha spiegato questo singolare bando che permetterà al comune di non sforare il patto di stabilità.

«Lo so - sottolinea Bonet - si tratta di un approccio alla realizzazione delle opere pubbliche mai sperimentato prima, ma in un periodo di crisi economica, che rischia di bloccare ogni iniziativa sul nascere, voglio fare in modo di utilizzare capitali privati per costruire opere di interesse pubblico, sperando che il mercato, nonostante tutto, abbia il coraggio di darci fiducia e capisca che esiste un guadagno anche in questo tipo di progetto».

Il Comune metterà a disposizione del privato, vincitore del bando, il terreno che sorge dietro alle scuole elementari del paese e 450 mila euro provenienti dalla Regione. Alla ditta che realizzerà l'opera darà 5 mila euro all'anno per 30 anni, il tempo della concessione. Il Ministero degli Interni pagherà invece, sempre all'impresa, 69 mila euro l'anno quale canone d'affitto e allo scadere della concessione potrà riscattare l'intera struttura.

«Questo sistema di “concessione e gestione” – chiude il primo cittadino di Godega – è l’unico modo per realizzare la caserma e dare ai miei concittadini sicurezza e protezione».

 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×