28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Bonus luce, come richiederlo

|

|

Bonus luce, come richiederlo

Assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose. Con questo obiettivo è stato introdotto - per la prima volta nel 2009 - uno sconto sulla bolletta, reso operativo dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

 

BONUS - Il bonus è previsto per le famiglie con ISEE non superiore a 8.107,5 euro o per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20mila euro. Ogni nucleo che abbia i requisiti può richiedere sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas.

DISAGIO FISICO - Se inoltre in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute - che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico - la famiglia può richiedere anche questa agevolazione con l'apposito modello (SCARICA). COME SI RICHIEDE - La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando i moduli.

I DOCUMENTI - Per presentare la domanda servono:

- documento di identità; - eventuale delega (se la domanda è presentata da un delegato e non dall'intestatario della fornitura);

- modulo A (SCARICA) compilato; anche se si richiede un solo bonus è sufficiente compilare i riquadri relativi alla sola fornitura (elettrica o gas) per la quale si sta facendo la domanda di agevolazione;

- attestazione ISEE in corso di validità;

- allegato CF (SCARICA) con i componenti del nucleo ISEE;

- l'allegato FN (SCARICA) per il riconoscimento dello stato di 'Famiglia numerosa', se l'ISEE è superiore a 8.107,5 euro ma entro i 20mila.

BOLLETTA - E' inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni che si trovano in bolletta o nel contratto di fornitura: il codice POD, identificativo del punto di consegna dell'energia composto da lettere e numeri e che inizia con IT (identifica in modo certo il punto in cui l'energia viene consegnata al cliente finale) e la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

27/05/2013

E luce fu

Cappella si rifà i lampioni

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×