25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

BRILLA L’AZZURRO DI BARBIN

L'atleta della Trevigiani Dynamon Bottoli è il primo leader del “Toscana”

|

|

BRILLA L’AZZURRO DI BARBIN

TREVISO - Enrico Barbin, tappa e maglia. Giornata memorabile per il corridore bergamasco della Trevigiani Dynamon Bottoli, protagonista assoluto in maglia azzurra della prima giornata di Toscana Terra di Ciclismo, prova di Coppa delle Nazioni per Under 23.

Nella Figline Valdarno-Scarperia di 160 chilometri Barbin è stato impeccabile: dopo aver fatto parte degli attaccanti quasi per l’intera tappa, nel finale ha rilanciato assieme allo sloveno Jan Tratnik e al kazako Alexey Lutsenko, con il gruppo che li braccava in forte recupero.

Nello sprint Barbin ha fatto valere il suo spunto veloce, lo stesso che quest’anno gli ha permesso di vincere la Piccola Sanremo di Sovizzo.Grande soddisfazione per Enrico Barbin e per l’Italia di Marino Amadori, che accoglie fra i titolari anche altri due corridori della Trevigiani Dynamon Bottoli: Daniele Dall’Oste e Mattia Cattaneo.

Al via si sono schierati 144 atleti. Dopo 15 chilometri la prima fuga con Alexis Guerin della Francia, Calvin Watson dell'Australia, Johann Van Zyl del Sud Africa, Youcef Reguigui algerino dell'Uci Team, Tim Mikelj della Slovenia, Armands Becis della Lettonia, Floris Smeyers e Thomas Spengers, entrambi del Belgio, Enrico Barbin dell'Italia, Jan Tratnik della Slovenia e Lukas Postlberger dell'Austria. Al chilometro 70 si riportano sugli undici al comando Alexey Lutsenko del Kazakhistan, Grzegorz Haba della Polonia, Matvey Zubov della Russia e Anatoliy Sosnitskyy dell'Ucraina.

All'inizio del Valico della Croce ai Mori il vantaggio dei fuggitivi è di 3'10", ma in discesa il gruppo recupera e al termine della discesa è segnalato a 2'35". Ai meno cinque il ritardo è appena di 20". A tre chilometri dalla conclusione allungano Tratnik, Barbin e Lutsenko. La vittoria dell’italiano è netta. “Non pensavamo certo di arrivare al traguardo” ha commentato dopo l’arrivo Enrico Barbin.

“Avevamo tutti l’ordine di stare in guardia fin dall’inizio e di entrare nelle fughe numerose. Quando ho visto muoversi nazionali quotate come il Belgio e la Francia, mi sono fiondato dentro e mi è andata bene”. Adesso c’è da difendere questa maglia. “Siamo una squadra fortissima, con ragazzi che vanno davvero bene in salita. Quindi vogliamo continuare così fino alla fine”.

In programma ora la seconda tappa, da Figline Valdarno a Gaiole in Chianti, di 130 chilometri.Ordine d'arrivo e classifica generale:

1° Enrico Barbin (Italia) 3h53’21”
2° Alexey Lutsenko (Kazakhistan)
3° Jan Tratnik (Slovenia) a 4”
4° Youcef Reguigui (Uci Team) a 9”
5° Matvey Zubov (Russia) a 10”
6° Emils Liepins (Lettonia)
7° Jay McCarthy (Australia)
8° Oliver Hofstetter (Svizzera)
9° Jan Sokol (Austria)
10° Sergey Pomoshnikov (Russia)Le maglie del Toscana - Terra di Ciclismo

Classifica Generale - Regione Toscana - Enrico Barbin (Italia)
Classifica a Punti - Pecorino Toscano Dop - Enrico Barbin (Italia) - Indossata da Jan Tratnik (Slovenia)
Classifica Gpm - Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva toscano Igp - Floris Smeyers (Belgio)
Classifica Traguardi Volanti - Chianti Classico - Thomas Spengers (Belgio)
Classifica Under21 - Elite Club Vacanze - Alexey Lutsenko (Kazakhistan)

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×