29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

BRONZO DI ELENA MACCHION AGLI ITALIANI DI KUMITE

Con questo titolo guadagna il 3° Dan per meriti sportivi

| |

| |

BRONZO DI ELENA MACCHION AGLI ITALIANI DI KUMITE

CASTELFRANCO - Grande bronzo di Elena “Nena” Macchion domenica 27 febbraio ai Campionati Italiani Assoluti femminili di Bari nella categoria dei 61 kg.

Importantissimo podio per Elena nella massima categoria nazionale, nella quale è riuscita a imporsi contro avversari professionisti. La prima è l’atleta delle Fiamme oro Samuela Balestrieri, contro la quale Elena piazza una tecnica di pugno solo dopo 3 secondi. Da lì in poi per l’avversaria è un incontro tutto in salita, che finirà per 3 a 0 a favore dell’atleta castellana.

Al secondo incontro trova però la fortissima Veronica Foresti dell’S.K.C. Valcalepio Credaro A.S.D. L’incontro è tesissimo e finisce 0 a 0. Si va al prolungamento di un minuto. Ancora grande tensione e niente punti fino all’ultimo secondo, quando le due atlete incrociano al sincrono le proprie tecniche di pugno. Attimi di panico tra i giudici che dopo qualche secondo decidono però di premiare la Foresti con due preferenze su tre.

La Foresti accede alla finale ed Elena viene ripescata. “L’incontro con la Foresti mi ha caricato ancora di più. Ero davvero determinata a giocarmi tutto per il terzo posto”, racconta la stessa Macchion. Elena riparte infatti alla grande sconfiggendo Giada Malvestiti dell’A.S.D. Karate Do La Torre con un netto 5 a 0. Solo due minuti per recuperare e si passa subito all’incontro successivo contro Valentina Vallicelli dell’A.S.D. Karate Club Savona, che sconfigge per 2 a 0.

Nella finale affronta la biellese Martina Ravizza dell’A.S.D. Il Poliedro, che inizia piazzando subito un punto. Elena riesce a recuperare, ma poi subisce una penalità. Recupera ancora fino al prolungamento dopo i 3 minuti e alla fine la Macchion ha la meglio.

“Nelle finali gli incontri sono più lunghi di un minuto rispetto ai due minuti normali – spiega Niki Mardegan, direttore tecnico del Mangiarsano Karate Castelfranco – la stanchezza si notava chiaramente in entrambe le contendenti, ma alla fine la migliore preparazione atletica di Elena ha fatto la differenza”.

Elena Macchion vince così uno strepitoso bronzo agli italiani assoluti “la gara più competitiva d’italia!”, sottolinea ancora Mardegan, titolo che gli consente di guadagnare il 3° Dan dalla Fijlkam per i meriti sportivi ottenuti.

“Questa vittoria è arrivata davvero inaspettata per me – ha commentato la stessa Macchion – non pensavo di ottenere il podio in una competizione così difficile contro atleti professionisti che si allenano otto ore al giorno. Ringrazio tutti i miei compagni del Karate Castelfranco per il loro sostegno e soprattutto il nostro allenatore Niki Mardegan.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×