19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

E' Bruna Graziani la trevigiana dell'anno

Anima e direttrice artistica del festival letterario Cartacarbone è stata scelta dal popolo del web e dalla giuria

|

|

E' Bruna Graziani la trevigiana dell'anno

Bruna Graziani

TREVISO - Che ci fosse molta attesa attorno al premio “Trevigiana dell’anno” della Treviso Creativity Week, lo si era capito fin dall’inizio. La fase iniziale delle votazioni, quelle popolari on line, ha infatti portato oltre diecimila voti, un boom superiore alle aspettative. Il parere del popolo del web è stato poi pesato dalla giuria di qualità, che ha deciso a chi assegnare il riconoscimento di 700 euro da destinare a sostegno della causa per la quale è stato creato il premio.

Alla fine, ha vinto Bruna Graziani, direttrice artistica del festival letterario CartaCarbone. Lei vive e lavora a Treviso. Laureata in Farmacia, da sempre si occupa di scrittura narrativa e autobiografica. Conseguito il diploma di Cultore in scrittura autobiografica alla LUA di Anghiari, fonda Il Portolano, laboratorio permanente e itinerante che organizza eventi culturali, incontri con gli scrittori affermati e esordienti e corsi di scrittura creativa, narrativa e autobiografica. Ha pubblicato molti racconti in varie antologie. Nella collana “Desperate writers”, ha pubblicato: Manuale per scrittori irriducibili (2012), Il personaggio (2013) e Il racconto breve (2014), con Kellermann editore. È presidente dell’associazione Nina Vola e direttrice artistica di CartaCarbone festival letterario.

Il premio le è stato consegnato il 20 ottobre nel corso dell’ultima tappa di Treviso Creativity Week, in programma presso il salone del Palazzo dei Trecento di Treviso. In apertura, è prevista una tavola rotonda su “Donna, impresa e lavoro” alle 11. Al tavolo Stefania Barbieri (consigliera Parità per la Provincia di Treviso), Arianna Cattarin (responsabile progetto Home: LEI - Center for women's leadership - Ca' Foscari), Giovannella Baggio (vice presidente Volksbank) e Francesca Neroni (Leader Rete al Femminile Treviso).

“Il nostro intento è promuovere, incentivare e sostenere personalità femminili di spicco della provincia di Treviso che con intuito e coraggio si sono distinte nei diversi settori, dall’economia alla cultura, dall’ambito sociale a quello artistico e creativo - Spiega Gianpaolo Pezzato, organizzatore della Treviso creativity week - È l’occasione per riflettere su come sta cambiando il ruolo della donna non solo nel mondo del lavoro ma in tutti gli ambiti della società”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×