29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

BRUNETTA INAUGURA LE SUE “FACCETTE” IN OSPEDALE

Oltre a dare il via al servizio di gradimento, il ministro ha lanciato anche una nuova sfida: «Gemellaggi tra usl per raggiungere l’eccellenza»

| |

| |

Castelfranco – Ha voluto esserci di persona per l’entrata in funzione delle sue “faccette” che danno la facoltà di dire a chi si reca in ospedale se è soddisfatto del servizio offerto oppure no.

Il ministro per la Funzione Pubblica Renato Brunetta sabato mattina è stato a Castelfranco e ha azionato il servizio “Emoticons”: una piattaforma con un touch-screen che consente di esprimere un giudizio sul servizio accettazione e prenotazione visite pigiando su delle faccette colorate e dal sorriso variabile, che passano dal verde al giallo ed infine al rosso a seconda del grado di soddisfazione.

Lo slogan dell’iniziativa è “Mettiamoci la faccia”. Brunetta ha inaugurato pure il nuovo sito web dell’Usl 8, uno dei primi a consentire la prenotazione virtuale oltre al ritiro dei referti direttamente da casa.

Durante la sua visita ha lanciato anche una nuova idea: creare dei gemellaggi tra le usl che funzionano, come quelle trevigiane, e quelle che vanno meno bene e non riescono a dare dei servizi soddisfacenti.

«L’idea del gemellaggio mi è venuta in queste ore visitando tre strutture sanitarie d’eccellenza come Bassano, Cittadella e Castelfranco – ha affermato il ministro Brunetta -. I bravi devono dare una mano ai meno bravi. Lo proporrò a Berlusconi, così da far partire presto i gemellaggi, in modo da trasferire software, conoscenze e attuare scambi di personale. L’obbiettivo è di produrre l’eccellenza ovunque nel giro di pochi anni. L’Italia che va deve prendere per mano quella che non va».

Sulle “faccette” invece ha detto. «È stata un’invenzione di pochi mesi fa – ha affermato il ministro -. In occasione di una riunione mi era stato riferito che alle Olimpiadi di Pechino in dogana si chiedeva di esprimere il proprio giudizio sul servizio. Mi sono detto che se lo fanno i cinesi lo possiamo fare anche noi. E così siamo partiti. Ad oggi sono stati espressi 200mila giudizi volontari con un grado di soddisfazione tra il 75 e l’80%». MC

Nella foto in alto il ministro Brunetta illustra il servizio "Emoticons". In quella in basso, insieme al direttore generale dell'Usl 8 Renato Mason, parla del nuovo portale dell'azienda sanitaria (Foto MC) 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×