25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Bufera sulla Bbc

Cameron: ''Crisi molto difficile e seria, ma può riformarsi''

|

|

Bufera sulla Bbc

LONDRA - Il premier britannico considera la crisi in cui è precipitata la Bbc, dopo lo scandalo delle accuse false di pedofilia rivolte ad un esponente dei Tories che ha portato alle dimissioni del suo direttore generale George Entwistle, "molto difficile, molto seria". Ma allo stesso tempo, fanno sapere fonti di Downing Street, il premier è convinto che l'emittente pubblica ha la capacità di riformare se stessa e di affrontare e risolvere i problemi.

Per Cameron (in foto), precisano ancora le fonti, è necessario che ora l'emittente pubblica "mostri risolutezza" e dal suo presidente, Lord Patten, che oggi ha parlato della necessità di una "radicale riforma", sono "cominciate ad arrivare parole nella giusta direzione".

Per Patten, infatti, è necessaria una "completa, radicale, strutturale trasformazione" della Bbc. Parlando delle dimissioni di Entwistle, Patten ha detto di non aver ''cercato di convincerlo a lasciare perché penso che avesse già deciso". Ed ha poi assicurato che un nuovo direttore generale sarà nominato "nelle prossime settimane", con Tim Davie che svolgerà l'incarico ad interim.

Intanto si aspettano i risultati dell'inchiesta interna, ordinata da Entwistle prima di lasciare, per ricostruire come lo scorso due novembre sia andato in onda il servizio in cui si riportavano le accuse di pedofilia all'esponente dei Tories. Entwistle aveva assunto l'incarico di direttore generale della Bbc solo da 54 giorni.

Il sottosegretario alla cultura e ai media, Maria Miller, ha definito le sue dimissioni "la decisione giusta" in una "situazione riprovevole". "E' vitale che la credibilità e la fiducia pubblica in questa importante istituzione nazionale sia restaurata ed è cruciale che la Bbc metta in atto un sistema che assicuri la qualità dei suoi servizi", ha poi aggiunto.

Lo scandalo per le false accuse all'ex tesoriere dei Tories arriva infatti poche settimane dopo che la Bbc è stata duramente attaccata per il modo in cui avrebbe invece insabbiato inchieste sulle accuse di pedofilia rivolte a Jimmy Saville, lo storico presentatore della Bbc morto lo scorso anno.

(Adnkronos/Ign)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×