21/10/2017coperto

22/10/2017pioggia

23/10/2017quasi sereno

21 ottobre 2017

Benessere

Bullismo: lo studio, effetti svaniscono dopo 5 anni.

AdnKronos | commenti |

Roma, 12 ott. (AdnKronos Salute) - Potrebbe sembrare una magra consolazione per chi lo subisce. Ma in fondo porta speranza: un importante studio dell'University College London ha dimostrato che gli effetti mentali del bullismo adolescenziale svaniscono in gran parte dopo 5 anni. Anche se ricerche precedenti avevano collegato il fenomeno a problemi di lunga durata, come l'ansia, la depressione, l'iperattività e l'impulsività, le nuove scoperte dell'Ucl rilevano che la maggior parte degli effetti scompare relativamente presto.

La nuova indagine ha riguardato 11.108 partecipanti dello studio Twins Early Development, gestito dal King's College London e portato avanti su coppie di gemelli identici per valutare se alcuni tratti siano stati ereditati o si siano sviluppati a causa di circostanze sociali. Ne è emerso che - anche se i giovani 'bullizzati' dai coetanei tra gli 11 e i 14 anni hanno una salute mentale più scarsa 2 anni dopo che l'abuso si è interrotto - tutti gli effetti, a eccezione dei pensieri paranoici, risultano svaniti all'età di 16 anni.

"Il bullismo provoca sicuramente sofferenze, ma l'impatto sulla salute mentale diminuisce nel tempo, e i bambini possono recuperare nel medio termine", dichiara l'autore Jean-Baptiste Pingault sulla rivista 'Jama Psychiatry'.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.922

Anno XXXVI n° 18 / 19 ottobre 2017

CAPORETTO

Caporetto: la disfatta che viene dal passato. Immagini di guerra. Di attacchi (subdoli) e di resa. Caporetto è il simbolo della disfatta per antonomasia. E un secolo non basta per dimenticare

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×