24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Burocrazia, Treviso è laboratorio nazionale per la semplificazione amministrativa online

La piattaforma Unipass abbatte i tempi

|

|

Burocrazia, Treviso è laboratorio nazionale per la semplificazione amministrativa online

TREVISO – Treviso è laboratorio nazionale per la semplificazione amministrativa via telematica. Una semplificazione resa possibile da due fattori: da un lato la riforma della pubblica amministrazione Madia e dall’altro Unipass, la piattaforma informatica che mette in dialogo i Comuni trevigiani e gli enti terzi che intervengono nei procedimenti amministrativi (Vigili del Fuoco, Ulss, Genio Civile, Soprintendenza etc).

Questo felice “combinato disposto” sta rivoluzionando il rapporto dei trevigiani con la pubblica amministrazione, rendendo più veloci e certi i procedimenti che riguardano per esempio l’apertura di un’attività produttiva o una concessione edilizia, e in genere tutti quegli oneri burocratici. Dal suo avvio, nel luglio 2015, la piattaforma, che ha uniformato le procedure e la modulistica per tutti gli aderenti:1.790 le pratiche settate per ciascun Comune, oltre 125 mila le pratiche settate totali, ha gestito 44 mila pratiche amministrative mettendo in rete, per la prima volta, oltre mille funzionari di Comuni ed Enti terzi che possono avvalersi di un centro di competenze e di coordinamento assicurato dalla struttura Unipass e supportato dall’esperienza dei gruppi di lavoro dell’Associazione Comuni. Gli utenti registrati sul portale sono 7.500 tra privati, aziende, professionisti.

Inoltre, da quando la piattaforma a cui partecipano 85 comuni della provincia, gestita dal Consorzio Bim Piave Treviso, in collaborazione con il Centro Studi Amministrativi e con l’Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana, le attese e la burocrazia sono andate riducendosi. nel tema più complesso: le conferenze dei servizi, che spesso richiedono pareri di una decina di enti, e mesi di tempo. Nel periodo dal 1° luglio 2015 al 27 luglio 2016 sono state convocate 29 conferenze di servizi, con un tempo medio di conclusione dei procedimenti di circa 210 giorni. Basti pensare che solo per l’indizione della conferenza di servizi ci volevano circa 3 mesi. Un anno dopo, dal 28 luglio 2016 al 31 maggio 2017, con Unipass e riforma in vigore, invece sono state convocate 67 conferenze di servizi, di cui 53 (il 79%) sono già concluse, con un tempo medio di 75 giorni.

Oggi Unipass è la più estesa rete territoriale telematica a livello nazionale accreditata dal ministero per lo Sviluppo Economico, ed è perciò monitorata costantemente dai funzionari del Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione Normativa, interessati a valutare gli effetti che la Riforma della pubblica amministrazione sta avendo nelle diverse realtà italiane.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×