20 luglio 2019

Montebelluna

La burocrazia uccide le associazioni, con il rischio che gli eventi migrino nei comuni vicini

Atto d’accusa dell’opposizione consiliare alle procedure cui sono soggette le associazioni: qualche manifestazione è già stata trasferita fuori Montebelluna

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

MONTEBELLUNA - Recentemente Davide Quaggiotto capogruppo in consiglio comunale della lista Pd-Il futuro è adesso ha organizzato un evento ma quello che ha dovuto affrontare sotto il profilo burocratico lo ha esasperato e persuaso che urge intervenire. La sua proposta è di riunire le associazioni per elencare i problemi e studiare delle nuove procedure che riducano i disagi anche per evitare che le manifestazioni se ne vadano da Montebelluna. Un problema che inevitabilmente fa pensare alla recente migrazione, nel vicino comune di Trevignano, dell’evento Montegames.

 

"Ho organizzato un’iniziativa pubblica in uno spazio comunale e per completare la richiesta di utilizzo ho dovuto iscrivermi al portale Unipass – spiega Quaggiotto -, completare la procedura per presentare una Scia, individuare due addetti alla sicurezza ed inviare il piano di sicurezza utilizzato per quel luogo. Nel frattempo, vi è stato anche un incidente di percorso, in quanto la procedura mi ha richiesto la firma digitale nonostante non servisse, non essendo io un’impresa. Quest’ultimo problema è stato poi prontamente risolto in seguito alla mia segnalazione grazie all’interessamento dei dipendenti comunali che relativamente a queste problematiche fanno del proprio meglio. Tutto ciò è stato fatto per una conferenza partecipata da settanta persone‘’.

 

Una trafila che ha richiesto svariate ore di lavoro, come spiega capogruppo Pd-Il futuro adesso: “Non è possibile che tutto ciò! Come mi si dice questo è frutto anche di direttive della prefettura e di normative nazionali, tuttavia un’amministrazione deve mettere nelle condizioni i cittadini di poter adempiere agli obblighi nel modo più semplice possibile: dovrebbe far conoscere preventivamente quali pratiche si devono completare e seguire il cittadino nella compilazione … Se non ci si pone come obiettivo la semplificazione di queste pratiche il mondo dell’associazionismo muore nella nostra città oppure emigra nei comuni limitrofi’’.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×