18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Bus: autisti sorvegliati, arriva il sistema di controllo dello stile di guida

Il dispositivo permetterà di verificare in tempo reale come viene guidato un singolo mezzo o come guida un singolo autista

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

autobus

TREVISO – Un dispositivo di controllo con l’obiettivo di verificare la corretta condotta di guida degli autisti dei bus. Mom, la società di trasporto pubblico, si prepara a dotare l’intera flotta di 450 mezzi di un sistema tecnologico di nuova generazione per l’assistenza alla guida.

Il sistema permetterà di verificare in tempo reale come viene guidato un singolo mezzo, o anche come guida un singolo autista visto che i dati trasmessi dai sensori che verranno installati sui bus confluiranno in un cervellone centrale in cui saranno caricati anche i profili dei conducenti. Attraverso questa mole di dati si potranno identificare i mezzi sui quali sono state commesse maggiori “infrazioni”, quando, o dove; trovare soluzioni efficaci che permettono non solo di ridurre gli errori alla guida ma anche di contenere la spesa per il carburante e, di conseguenza, di emettere meno sostanze inquinanti nell’ambiente. “Niente a che vedere con i braccialetti elettronici di Amazon. - precisa il presidente Giacomo Colladon - Le finalità sono opposte: una azienda come Amazon punta, attraverso il controllo della produttività dei propri dipendenti, a massimizzare gli utili. Una azienda come Mom ha scelto di investire nel meglio delle tecnologie informatiche internazionali per finalità chiare per l’aumento della sicurezza, per lavoratori e passeggeri, e promozione di stili di guida ecologici che riducano consumi ed emissioni dannose per l’ambiente”.

Mom si prepara ad installare 450 sistemi, per una spesa totale di 407 mila euro a base di gara, con un periodo di test prova e di formazione in aula per tutti gli autisti della flotta. “Mom ha scelto di inserire gli investimenti in sicurezza attiva dei veicoli nel nuovo Piano Industriale che sarà presentato in Consiglio di Amministrazione nella prossima seduta e sarà successivamente portato all’attenzione dell’assemblea dei soci convocata per il 21 febbraio”, spiega Colladon.

Sul fronte della tutela della privacy dei lavoratori, inoltre, l’azienda è chiara: “Questo delicato settore è ben disciplinato dalla normativa. I dati che ciascun apparecchio fornirà al sistema centrale, serviranno a creare una baseline cioè una modalità standard di guida e a evidenziare situazioni in contrasto con il comportamento virtuoso. Assieme al sindacato stabiliremo le regole d’ingaggio, le modalità e le finalità dell’utilizzo dei dati stessi. Ma la nostra proposta è chiara: se l’azienda risparmia -  su incidenti, costo del carburante, riparazioni - è giusto condividere questo beneficio con i lavoratori che permettono di conseguirlo. Per questo vedremo in che termini stabilire una premialità per gli autisti che, grazie al loro impegno, garantiscono elevati standard di sicurezza e eco guida”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×