19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Bus in burrone, in giornata dimessi tutti i bambini

Perizia per verificare lo stato di manutenzione generale e quello specifico dell'impianto frenante

|

|

Bus in burrone, in giornata dimessi tutti i bambini

PORDENONE/SAN VENDEMIANO - "Nella serata di ieri abbiamo trattenuto in osservazione soltanto cinque dei dieci bambini rimasti feriti nell'uscita di strada del Piancavallo e nelle prossime ore, forse già per la mattinata, contiamo di dimettere anche gli altri cinque pazienti". Lo ha reso noto il direttore della struttura complessa dell'ospedale di Pordenone-Sacile, Giuseppe Sclippa.

 

"L'unico paziente che resta ricoverato - ha aggiunto il medico - è l'autista del mezzo: è in Medicina d'Urgenza per l'importante trauma toracico rimediato e fino allo scioglimento della prognosi non potrà essere sentito dal personale che sta svolgendo le indagini. Non è comunque in pericolo di vita".

Sclippa ha anche elogiato la gestione dell'emergenza da parte del personale del 118 e del 115, con il supporto dei Carabinieri della Compagnia di Sacile: "Quando abbiamo appreso del coinvolgimento di cinquanta bambini abbiamo allertato tutti gli ospedali territoriali. Per fortuna, alla fine sono giunti a Pordenone solo dieci pazienti e con patologie che non hanno richiesto interventi chirurgici, per i quali - ha concluso - avevamo già attrezzato le sale operatorie".

 

Iniziate operazioni recupero del mezzo

Sono iniziate stamani, intorno alle 8.00, le operazioni di recupero dell'autobus che ieri pomeriggio, con a bordo 51 persone, è finito in una scarpata nei pressi del Piancavallo (Pordenone).

Sul posto stanno operando alcuni mezzi dei vigili del fuoco, con una gru giunta da Udine, e alcuni veicoli privati. Il traffico lungo l'unica strada di accesso alla stazione turistica è interdetto - sul posto la Polizia locale di Aviano - e resterà bloccato fino alla rimozione del mezzo incidentato e al ripristino delle condizioni di sicurezza, con sostituzione del guardrail, divelto dal bus nella sua traiettoria impazzita.

Le indagini a sono svolte dai Carabinieri della Compagnia di Sacile, che stanno attendendo di poter sentire l'autista del bus - ricoverato in ospedale a Pordenone per trauma toracico: non è in pericolo di vita - per capire la dinamica del sinistro. Il sostituto procuratore di Pordenone, Pier Umberto Vallerin, oltre a disporre il sequestro del pullman ha anche affidato una perizia per verificare lo stato di manutenzione generale e quello specifico dell'impianto frenante e delle dotazioni di sicurezza della strada provinciale dove si è verificato il sinistro.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×