18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Cécile Kyenge a Treviso: "Profughi problema europeo non solo dell'Italia"

L'ex Ministro a Manildo: "Cittadinanza ai bambini stranieri, porterò in Europa il vostro esempio"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Cécile Kyenge a Treviso:

TREVISO – L’ex ministro Cécile Kyenge ieri pomeriggio a Treviso per lanciare la sua campagna elettorale da candidata del Partito Democratico alle elezioni europee. Ad accoglierla all’hotel Cà del Galletto, il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e il segretario cittadino del Pd Andrea Michielan.

 

“Sono fiera di essere di nuovo a Treviso, dopo la bellissima esperienza di Giavera del Montello alla Giornata di Ritmi e danze nel mondo Festa dei popoli. La città delegalizzata oggi è aperta al confronto tra forze politiche e all’integrazione. Oggi si può costruire un futuro per tutti i cittadini, stranieri e italiani, nel segno della comune cittadinanza europea”. La Kyenge ha annunciato che tornerà a Treviso a fine maggio quando verrà conferita la cittadinanza onoraria, da parte del comune di Treviso, a 1800 bambini stranieri nati in Italia: “Questa è una battaglia importante che da sempre porto avanti. Chi nasce in Italia è italiano e europeo. Da europarlamentare sarà mio impegno portare avanti ogni giorno questa discussione anche in Europa finché l’esito non sarà positivo”.

L’ex ministro ha parlato anche dell’emergenza profughi, tema caldo anche a Treviso. Sottolineando come sia stato un argomento strumentalizzato da Lega e centrodestra, ha ribadito come il problema dell’asilo ai profughi deve necessariamente essere “europeo” e non solo a carico del Paese in cui avvengono gli sbarchi, in questo caso dell’Italia. “Questo è un tema che deve essere affrontato in sede europea – ha spiegato Cécile Kyenge – Solo in questo modo si potranno dare risposte organiche”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

27/12/2013

Cara ministra Kyenge

Il gruppo di scrittori per ragazzi Writers with Children esprime solidarietà e stima alla ministra

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×