28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Cabaret con Boccaccio

Tullio Solenghi sul palco di Mogliano martedì sera: "Boccaccio era un anticipatore dei tempi"

|

|

Cabaret con Boccaccio

MOGLIANO - Metropolis 2017 propone il teatro nella rassegna moglianese a cura del Teatro Busan. Il 6 giugno il primo spettacolo in piazzetta del Teatro con Tullio Solenghi che affronta le più belle novelle del Decameron rendendole vive e utilizzando la lingua originale di Boccaccio.

Palcoscenico del Decameron è il mediterraneo con la sua società mercantile aperta. “Mi interessa la peste da cui fuggono i dieci giovani fiorentini – afferma Sergio Maifredi – per capire da cosa fuggiamo noi oggi, da cosa ci salva la parola. Ho chiesto quindi ad uno scrittore aperto al presente, Gian Luca Favetto, di decifrare con noi le pesti contemporanee.”.

“ Portare sul palcoscenico quest’opera – commenta Tullio Solenghi (nel riquadro) – ci fa capire quanto Boccaccio fosse anticipatore di temi attuali.”.

Dopo Tullio Solenghi saranno a Mogliano con i loro spettacoli Marco Paolini, Alessandro Haber, Giobbe Covatta, Le sorelle Marinetti e Gian Antonio Stella. Il cartellone avrà una sezione aggiunta dedicata al teatro per bambini e per famiglie a cura dell’Accademia Da Ponte di Vittorio Veneto.

Il programma dell’edizione 2017 di Metropolis, rassegna promossa dal Comune con la collaborazione del Circuito Teatrale Arteven-Regione del Veneto, Teatro Busan eTema Cultura, prevede tre mesi di proposte con cabaret, musica, cinema ed eventi per tutti i gusti.

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×