29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Cade sulle piste da sci, al Ca' Foncello scopre di avere la meningite

Una donna di Cortina è ricoverata in Terapia intensiva per meningite da pneumococco

|

|

Cade sulle piste da sci, al Ca' Foncello scopre di avere la meningite

TREVISO - Nuovo caso di meningite da pneumococco all’ospedale Cà Foncello dove una donna bellunese è ricoverata in Terapia intensiva da giovedì scorso. Tutto inizia quando la donna, una 57enne di Cortina, è caduta mentre stava sciando sulle piste cortinesi, riportando un trauma alla schiena.

Ricoverata all’ospedale di Belluno, è stata sottoposta ad accertamenti. Qui con il passare delle ore la situazione clinica della donna è peggiorata ed è stato deciso il trasferimento via elicottero all’ospedale di Treviso che è centro neurochirurgico di riferimento per l’area vasta.

Arrivata al Ca’ Foncello giovedì sera la situazione clinica della donna ha portato i medici a sottoporla a test per possibile meningite. Gli esami di laboratorio della Microbiologia hanno confermato la diagnosi: meningite da pneumococco. La paziente è stata ricoverata in Terapia intensiva e sottoposta a terapia antibiotica. Al momento la prognosi resta riservata.

Va evidenziato che la meningite da pneumococco, a differenza di altri tipi di meningite, non dà origine a focolai epidemici e non rende necessaria la profilassi antibiotica sui familiari e i contatti stretti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×