25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Calendesercito 2014: la Forza Armata vista con gli occhi dei più piccoli

Interventi in caso di calamità, bonifiche esicurezza del territorio: il Gen. Stano spiega i compiti di un Esercito al servizio della collettività

|

|

Calendesercito 2014: la Forza Armata vista con gli occhi dei più piccoli

PADOVA – Si è svolta ieri, presso la Caserma “Piave” di Padova, al cospetto del Gen. C.A. Bruno Stano, Comandante del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, la presentazione del “Calendesercito 2014”, alla quale hanno preso parte anche un gruppo nutrito di studenti della Scuola Media “Vivaldi” e dell’Istituto Tecnico per geometri “Bolzoni” di Padova.

Il “Calendesercito 2014”, ispirato ad un innovativo progetto editoriale che si discosta dai temi presentati nelle edizioni precedenti, dà voce a dodici giovanissimi familiari di militari in servizio che illustrano la loro percezione della Forza Armata quale risorsa per la Nazione e delle attività che essa svolge in favore della collettività.

ll Gen. Stano ha spiegato i compiti operativi del nuovo Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, che ha assorbito parte delle competenze già assegnate al soppresso 1° FOD di Vittorio Veneto, con particolare riferimento alle funzioni di comando e controllo che esso svolge, su tutto il territorio dell’Italia settentrionale, nelle attività di concorso alle Forze di Pubblica Sicurezza (Operazione “STRADE SICURE”), di bonifica occasionale e negli interventi in caso di calamità naturali.

Nell’occasione sono state allestite, con la partecipazione del 7° Reggimento Alpini, dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti e del Reggimento Lagunari “Serenissima”, una mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti in dotazione ai reparti dell’Esercito, tra i quali un elicottero AB206 e un veicolo “Lince”, e un’esposizione di reperti storici risalenti al periodo della Grande Guerra, curata dalla Direzione del Museo Storico della "Invitta" Terza Armata.

 

BDN

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×