20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Benessere

Cambio di stagione e influenza, proteggiti così

|

|

Cambio di stagione e influenza, proteggiti così

Arriva la primavera, ma questo non significa sottovalutare l’influenza portata dal cambio di stagione. Nonostante l’epidemia influenzale legata all’Inverno si stia oramai ritirando, va comunque sottolineato che il cambio di stagione non ti mette al riparo dalle cosiddette “influenze cugine” come ad esempio quella portata dal virus H3N2, al contrario piuttosto diffusa in primavera. Inoltre, in questo periodo è anche il caso di mettersi al riparo dagli sbalzi di temperatura, che potrebbero portare l’organismo a subire tutta una serie di conseguenze negative. Vediamo dunque come puoi proteggerti per affrontare al meglio il cambio di stagione e per tenerti lontano dall’influenza.

 

Mangia in modo equilibrato

L’alimentazione necessita di molte attenzioni durante il cambio di stagione: con una dieta equilibrata, infatti, potrai mantenere in salute il tuo corpo senza rinunciare al giusto apporto calorico per affrontare la giornata. Da questo punto di vista, frutta e verdura sono un must per rimanere in forma senza caricarti troppo. Potresti ad esempio optare per una colazione abbondante e successivamente per un pranzo più leggero, magari a base di centrifugati e di verdure di stagione come l’aglio e la cipolla che, fra le altre cose, aiutano anche il tuo sistema immunitario.

 

Integra la tua alimentazione

Una dieta perfetta per il cambio di stagione prevede l’assunzione quotidiana di vitamine e di sali minerali in gran quantità. Soprattutto se ti muovi parecchio e se tendi a disidratarti con facilità. Per questo motivo, il nostro consiglio è di sostenere la tua dieta ricorrendo agli integratori alimentari naturali che possano consentirti di assumere alcune vitamine specifiche per prevenire l’influenza primaverile, come ad esempio la vitamina C, la D e la B5.

 

Vestiti in modo strategico

Una delle prime cose che devi fare per evitare di ammalarti durante il cambio di stagione è vestirti in modo strategico. Da questo punto di vista, il cosiddetto abbigliamento “a cipolla” ti permetterà di mantenere in equilibrio la tua temperatura corporea, e di liberarti gradualmente dagli indumenti in eccesso qualora dovessero alzarsi le temperature. Partire ben protetto, però, ti eviterà anche di cadere vittima di malanni dovuti, ad esempio, agli improvvisi acquazzoni di marzo.

 

Fai sport

Lo sport ed in generale l’attività fisica sono un modo eccellente per prevenire i malanni di stagione e per combattere le influenze più leggere. Il motivo è dovuto al fatto che questo tipo di attività aiuta il rinforzo delle difese immunitarie, e favorisce l’espulsione delle tossine tramite il sudore, proteggendoti da alcune malattie molto fastidiose. Se anche tu ami fare sport, soprattutto in questo periodo, impara però a non sottovalutare i sintomi influenzali: se senti dei dolori legati all’influenza, soprattutto a livello di muscoli, fermati e prenditi un periodo di pausa, perché potresti stressare il corpo sottoponendolo a sforzi che in quel momento non è in grado di reggere.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×