18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Montebelluna

CAMPAGNA ELETTORALE, ECCO LE NUOVE REGOLE

La giunta comunale ha aggiornato il regolamento. Novità per gazebi e banchetti per la raccolta di firme

| |

| |

Sta entrando ormai nel vivo la campagna per le prossime elezioni politiche che si terranno in aprile e la giunta comunale, nella seduta di ieri, ha aggiornato il precedente regolamento con alcune aggiunte e modifiche. Non è comunque cambiato molto rispetto al regolamento concordato nel 2007, le variazioni infatti riguardano solamente le postazioni concesse in alcune piazze cittadine per il posizionamento di gazebi, banchetti per la raccolta di firme, distribuzione di materiale, per contatti personali con i cittadini e quant’altro necessario per la diffusione del messaggio elettorale. Inoltre, per questa tornata elettorale, non verrà messo a disposizione delle diverse forze politiche il palco.

Per quanto riguarda il centro le 4 postazioni individuate in Piazza Sedese nel 2007 sono state quest’anno ritenute elevabili, in caso di necessità, a 6; 2 invece sono le postazioni previste in Piazza Negrelli e in Piazza J. Monnet, numero questo che non era stato definito nel precedente regolamento. Inoltre è stata individuata Piazza G.B. dall’Armi, con altri 2 punti disponibili, al posto della strada di fronte a casa Roncato. Rimangono invariate invece le postazioni nelle frazioni. Come nel 2007 le domande per l’occupazione di suolo pubblico, limitatamente ad uno spazio di 9 mq, devono pervenire al Comune almeno 5 giorni prima, e comunque entro i 14 giorni precedenti, della data del banchetto, gazebo o evento che sia. In caso l’area da occupare sia maggiore di 9mq la domanda deve pervenire almeno 5 giorni prima e comunque entro i 28 giorni precedenti.

Nel caso ci siano più richieste per i medesimi orari e giorni, si dovranno rispettare, nell’ordine, il principio di ordine cronologico di arrivo della domanda e quello di rotazione (la prima volta l’area verrà assegnata alla richiesta pervenuta per prima, mentre la volta successiva, nel caso la prima domanda arrivasse nuovamente dal gruppo che ha usufruito dell’area la volta precedente, la postazione richiesta verrà assegnata alla domanda arrivata per seconda). Gli spazi comunali adibiti a riunioni politiche aperte al pubblico restano l’Auditorium di Villa Pisani, la Sala Mostre della Barchessa Manin e l’Auditorium della Biblioteca oltre ai centri frazionali di Busta, S. Andrea, S. Gaetano, Guarda, Mercato Vecchio e il piazzale di fronte alle piscine di Contea. Rimane il divieto durante i mercoledì mattina, giorno di mercato, dalle 7 alle 14.30 di occupare il suolo pubblico così come di effettuare distribuzione di volantini a mano o sugli automezzi in sosta, entrambe attività che restano invece consentite negli altri giorni della settimana.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×