29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Il Campiello 2017 in dirittura d'arrivo

Il Campiello 2017 in dirittura d'arrivo

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

TREVISO -  In attesa di conoscere il vincitore del premio Campiello 2017, RAI 5 propone uno speciale, "Aspettando il Campiello", che andrà in onda a partire da oggi, sabato, 2 settembre alle 20.25 e che racconta i protagonisti della 55ª edizione del premio letterario. In 30 minuti, sarà svelata la trama del Premio, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua storia, attraverso le voci dei protagonisti, con brevi interviste fuori dagli schemi dell'ufficialità, che raccontano cosa ha rappresentato e cosa ancora rappresenta il Campiello per la società italiana.

 

Alle voci dei cinque finalisti, che sabato 9 settembre dal palco del teatro La Fenice di Venezia si contenderanno lo scettro del vincitore, si alterneranno quelli di alcuni membri della giuria, che raccontano i retroscena, i criteri della scelta delle opere, con uno sguardo all'evoluzione del panorama letterario italiano. La scelta definitiva, come da tradizione, è affidata a 300 giurati, che hanno votato l' autore preferito della cinquina, selezionata dalla giuria, precedentemente, tra le centinaia di opere, pervenute per il premio 2017.

 

Lo speciale "Aspettando il Campiello" sarà fruibile anche i giorni successivi in replica, mentre in occasione della cerimonia finale del 9 settembre verrà prodotto un docufilm,  che sarà trasmesso da RAI 5,  mercoledì 20 settembre alle 20. 45.

 

La programmazione, con orari diversificati, comincia questa sera, 2 settembre,  alle 20.25 e continua a con orari diversi domenica 3 settembre, martedì 5 settembre, venerdì 8 settembre, sabato 9 settembre. L'iniziativa continuerà poi, a partire da domenica 10 settembre, fino al mercoledì 20 settembre.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×