29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Canapa, una coltura alternativa che offre tante opportunità

Nella Marca oggi sono coltivati circa 18 ettari di canapa da una dozzina di agricoltori

|

|

canapa

TREVISO - L’apertura dei primi negozi autorizzati a vendere canapa in maniera legale a Treviso e San Fior, è solo la punta dell’iceberg di un processo che potrebbe declinare anche l’agricoltura trevigiana alla vocazione a nuove colture che possono dare un futuro soddisfacente in termini di redditività ai nostri produttori agricoli.

“Una coltura alternativa che può sviluppare anche prodotti alternativi dalla cosmesi all’alimentazione umana e animale, dal tessile fino alla bioedilizia”, spiega Coldiretti Treviso. Nella Marca la coltivazione di canapa riguarda circa 18 ettari e interessa al momento una dozzina di imprenditori agricoli.

Coldiretti Treviso da tempo sta approfondendo le opportunità che le nuove colture potrebbero garantire al settore primario ella Marca trevigiana, dalle nocciole al melograno, dal gelso/bachi da seta alla canapa appunto. Mercoledì prossimo, 21 marzo, “La coltivazione della canapa” sarà il titolo di una conferenza che si svolgerà dalle ore 9,30 all’hotel Maggior Consiglio a Treviso. Tra i relatori anche alcuni produttori pionieri nella Marca con le prime coltivazioni di canapa made in Treviso.

“Importiamo prodotti a base di canapa da numerosi paesi esteri, mi riferisco alla bioedilizia e all’abbigliamento per fare solo degli esempi – sottolinea Walter Feltrin presidente di Coldiretti Treviso E’ tempo di ragionare se cogliere l’occasione di produrre in casa nostra delle colture che potrebbero dare numerose soddisfazioni”.

Quando si parla di canapa si pensa subito alla sostanza stupefacente, ma in pochi sanno che questa pianta così versatile in molti casi può perfettamente sostituire il petrolio, ad esempio per quanto concerne la produzione di carburanti e materie plastiche, oltre a rappresentare nel contempo un'alternativa ecologica al cotone per la produzione di fibre tessili, è sempre più impiegata in edilizia come sostituto del cemento e dei mattoni (bioedilizia), una risorsa alimentare da non sottovalutare come l’olio di canapa quale prezioso integratore naturale ed una materia prima adatta per la fabbricazione di carta

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×