20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Cronaca

La cannabis terapeutica arriva a Roma

|

|

La cannabis terapeutica arriva a Roma

La cannabis a scopo terapeutico appena prodotta in Italia dall'Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze arriva a Roma. La prima farmacia della Capitale a farne richiesta all'Istituto è nel quartiere dell'Eur e - a quanto apprende l'Adnkronos - dalla prossima settimana la cannabis, spedita da Firenze, dovrebbe essere nelle disponibilità della farmacia.

Il Progetto pilota sulla marijuana coltivata a scopo medico, frutto del’accordo del 2014 tra i ministeri della Salute e della Difesa, stabiliva una fase sperimentale di due anni e l'avvio della distribuzione del prodotto su tutto il territorio nazionale dietro presentazione di prescrizione medica. La farmacia di Roma non è la prima in Italia, altri esercizi a Vincenza, Firenze e Torino sono già partiti con la distribuzione. Per l'acquirente, chi soffre di patologie dolorose che non rispondono ai trattamenti farmacologici con oppiacei o analgesici, il prezzo medio della cannabis dovrebbe essere intorno ai 15 euro al grammo.

L'Associazione Luca Coscioni proprio ieri ha denunciato che l'arrivo della cannabis terapeutica prodotta dallo Stato nelle farmacie italiane è "una svolta storica che rimane però un primo passo e deve prevedere futuri miglioramenti - ha spiegato Marco Cappato, il tesoriere dell'associazione - Con un anno di ritardo ma finalmente un primo passo è arrivato. Nonostante la cannabis medica in Italia sia ammessa in terapia dal 2007, ad oggi la sua disponibilità è tutt'altro che effettiva".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×