26/05/2019variabile

27/05/2019pioggia

28/05/2019pioggia e temporali

26 maggio 2019

Il cannibalismo fa tendenza

Categoria: Notizie e politica - Tags: cannibali; orso polare; stepchild adoption

immagine dell'autore

Emanuela Da Ros | commenti |

Leggo su National Geographic che un orso polare ha inseguito un cucciolo per nutrirsene.

Un comportamento - dicono gli etologi - piuttosto anomalo.

"In condizioni estreme - scrive National Geographic - gli orsi polari cannibalizzano i cuccioli: è quanto è accaduto al largo dell'isola di Baffin, nell'Artide canadese. Nel video che documenta la scena, si vede un grosso maschio adulto che raggiunge agilmente una femmina e il suo piccolo, per poi avventarsi su quest'ultimo mordendolo ripetutamente sulla testa e sul collo. Dopo un breve tentativo di difesa, la madre si allontana in fretta, temendo di fare la stessa fine."

"In natura il cannibalismo è abbastanza diffuso: accade tra le tigri, i leoni, gli ippopotami, gli orsi labiati, le salamandre e in diverse altre specie. È possibile che questo tipo di comportamento si stia diffondendo a causa dei cambiamenti climatici. Il ghiaccio artico è in continua diminuzione: nel 2015 la sua estensione massima è stata la più ridotta degli ultimi 30 anni.

Con la riduzione dei banchi di ghiaccio, gli orsi perdono le piattaforme da cui cacciano le foche, e quindi forse devono ricorrere ancora più spesso a comportamenti estremi come il cannibalismo. Nel 2004, ad esempio, un gruppo di biologi che lavorava nel Mar di Beaufort, al largo dell'Alaska, ha visto un maschio che inseguiva una femmina incinta fino alla sua tana per divorarla. Un comportamento mai documentato prima, forse indotto da una fame che il cambiamento climatico rendeva sempre più difficile da placare."

Ora passando di polo in parlamento, anche le nostre due camere ammobiliate di deputati hanno appena cannibalizzato la proposta di legge sulla stepchild adoption. Hanno deciso che no, i bambi (ops, scusate!), i bimbi vanno adottati solo da coniugi maschio-femmina.

La domanda è: se il cannibalismo in natura è dovuto al cambiamento climatico, il cannibalismo in politica è dovuto al cambiamento che non c'è?

Ci sarebbe da perderci il sonno, se non che poi una tipo me capita sul "Giornale" che informa che Belèn è tornata insieme a Stefano.



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×