24 luglio 2019

Treviso

"Il Canova porta 50 milioni di euro"

"Scalo fondamentale" per il consorzio turistico Marca Treviso

commenti |

TREVISO - L’aeroporto è fondamentale per il turismo. A dirlo, dati alla mano, è il “Consorzio di promozione turistica Marca Treviso”, che risponde al comitato contro l’ampliamento del Canova e lo invita a leggere i dati correttamente.

 

In varie occasioni sono stati presentati dai responsabili del comitato anti-Canova alcuni dati sul rapporto tra l’aerostazione trevigiana e il turismo: «Dati che non risultano propriamente coerenti con la realtà », secondo il consorzio. «È stato affermato che nel corso del 2011 il flusso turistico non ha risentito della chiusura del Canova, ma secondo i dati ufficiali pubblicati dalla Regione e rilevati dagli uffici della Provincia, ciò non corrisponde al vero. Infatti, se su scala provinciale la situazione evidenzia un segno positivo negli arrivi e presenze turistche, altrettanto non si può dire per i dati degli arrivi e delle presenze rilevati nel capoluogo, che è principalmente interessato dall’attività dello scalo e sul quale va opportunamente indirizzata ogni considerazione». Gli arrivi nel 2010 sono stati 111.314, nel 2011 sono stati 103.569, una differenza in negativo del 6.9%. Per quanto riguarda le presenze sono state 249.669 nel 2010 e 245.217 l’anno successivo: una differenza di 4.752 presenze, pari a poco meno del -2%.

 

«Il danno economico per il territorio comunale di Treviso nel corso del 2011 è stato di circa 700 mila euro - spiega il presidente Gianni Garatti - .Su su 100 turisti che scelgono Treviso e la Marca quale destinazione per il proprio soggiorno, 50 arrivano in auto e 33 in aereo. Di questi, ben 25 utilizzano l’aeroporto Canova mentre soltanto otto arrivano per il tramite dello scalo veneziano Marco Polo. Un dato quindi che vedrebbe, 191.763 arrivi e 406.538 presenze “imputabili” allo scalo trevigiano, per una ricaduta economica che sfiora i 50 milioni di euro».

 

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×