22/04/2019variabile

23/04/2019pioggia moderata

24/04/2019nuvoloso

22 aprile 2019

Cronaca

Il capitale di trading: come gestirlo per avere successo?

commenti |

Le generazioni di investitori passano, sempre nuovi avventori arrivano sui mercati finanziari nella smania di un successo, ma alcune tematiche e problemi che i traders riscontrano restano sempre gli stessi: quanto capitale serve da investire nel trading e come gestirlo per raggiungere un buon successo finanziario.

 

Come sanno tutti i professionisti il trading è una questione di testa prima ancora che di cuore. Ci vuole una grande razionalità e controllo per tenere a bada le intemperanze dei mercati finanziari e riuscire a portare a casa i risultati sperati. Ma nonostante ciò è possibile imparare quelle tecniche e accorgimenti ideali per non perdere la bussola e continuare a fare capital gain.

 

Fare trading con piccole somme: è possibile?

Soprattutto tra i principianti del settore serpeggia sempre una domanda: come si fa trading con piccole somme? Si può guadagnare anche a partire da piccoli capitali di investimento? La risposta a questa domanda come sempre non può che essere generica, ed è “dipende”.

 

Se si mettono 100 euro in mano a un mago della finanza come Warrenn Buffett è possibile che quest’uomo li trasformi in 100 mila euro nel giro di 5 giorni. Tuttavia se questo stesso capitale viene gestito da qualcuno che non ha la minima idea di come comportarsi sui mercati finanziari il meglio che può accadere è la perdita totale della cifra.

 

Quindi in linea di massima la risposta è si. Oggi è perfettamente possibile investire qualsiasi tipo di somma nel trading online a patto di saper riconoscere come dove e quando investire detta somma. Ci sono asset migliori di altri e strategie migliori di altre, il problema è che poi la scelta finale viene dettata sempre dal trader ed è lui che deve sapere come gestire le proprie operazioni al fine di guadagnare.

 

Strategie migliori per investire piccole somme

Quali strategie si possono praticare per riuscire a investire con successo anche piccole somme di denaro? Sicuramente nel quadro di un piccolo investimento la soluzione ideale è quella di puntare a strategie di profitto sul medio termine.

 

In un simile caso è possibile evitare i classici rischi che si corrono nelle operazioni di breve termine, troppo imprevedibili e poco fruttuose. Ma si ha anche un altro vantaggio, ovvero dover attendere il lungo termine obbligherebbe l’investitore ad aspettare troppo tempo prima di poter raggiungere i risultati sperati è necessario quindi ridurre queste tempistiche puntando a un trading settimanale o mensile.

 

Grazie all’orizzonte temporale di medio termine il trader potrà accumulare nuovo capitale da investire e questo apre le porte a qualsiasi altra strategia di investimento si voglia utilizzare. È vero che si parte con 100 euro oggi, ma questa cifra tra una settimana potrebbe essere di 200 euro e dopo un mese di 1000 euro se si investe bene.

 

Quindi in seguito si avrà a disposizione un capitale molto più importante per operare e questo capitale non farà altro che crescere se investito in maniera sapiente.

 

Le regole per proteggere gli investimenti.

Tutti i professionisti che si occupano di trading online sanno bene che il principio basilare in base al quale muoversi è la protezione totale del proprio capitale di investimento. La protezione avviene in primis diversificando il portafogli di trading. Questo comporta l’inserimento di diversi asset su cui investi nel portafogli.

 

Deve trattarsi di asset provenienti dai mercati più disparati, solo in questo modo quando le cose vanno storte su un mercato nell’altro si potranno recuperare le perdite mentre si incamerano anche profitti. Si tratta di una filosofia di trading semplice da rispettare, ma anche importante da seguire per avere la meglio investendo sui mercati finanziari.

 

Commenta questo articolo


Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×