28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

La carica degli 800 al Fregona Trail Fest

Domenica 8 luglio tra Fregona e la foresta del Cansiglio si corrono il Pizzoc Trail (22 km e 1.500 m+), il Troi dei Cimbri (45 km e 2.200 m+) e l’Antico Troi degli Sciamani (82 km e 4.600 m+)

|

|

la partenza della 82 km nel 2017

FREGONA – Giunge alla 15a edizione il Fregona Trail Fest, l’evento di trail running che si correrà domenica 8 luglio a Fregona con tracciati immersi nella natura del Bosco del Cansiglio.

Tre le gare in programma: il Pizzoc Trail da 22 km, il Troi dei Cimbri con i suoi 45 km e poi l’Antico Troi degli Sciamani da 82 km. Sabato 7 luglio, come tradizione, ci sarà l’evento pensato per i bambini: l’appuntamento è in Pian Cansiglio con il Mini Trail dei Cimbri, passeggiata immersa nel Bosco del Cansiglio.

Già oltre 800 gli iscritti al Fregona Trail Fest 2018: tanti gli atleti che arriveranno anche dall’estero. In particolare, dopo aver siglato lo scorso aprile un gemellaggio con il Mátrabérc Trails ungherese, domenica a Fregona è attesa una nutrita delegazione magiara di appassionati di corsa in montagna che si cimenteranno sul tracciato italiano, tra i più belli per paesaggio e aspetti tecnici.

La presentazione delle gare sarà in compagnia di Marzio Bruseghin, ex ciclista professionista, che proporrà una degustazione del suo prosecco Amets coltivato sulle colline di Piadera. L’appuntamento è per sabato 7 luglio alle 18 nell’area sportiva di via Concia. Alle 19.30 per tutti gli atleti e loro accompagnatori il pasta party.

PIZZOC TRAIL. Partenza domenica 8 luglio alle 8.00 da Fregona (campo sportivo di via Concia) e poi il tracciato, 22 km e 1.500 metri di dislivello positivo, punterà verso le Grotte del Caglieron (terzo posto ai Luoghi del Cuore Fai 2016), quindi Rifugio Città di Vittorio Veneto in cima al Pizzoc (1.547 metri di altitudine) e poi la discesa, fino al punto di partenza, passando per la Madonna dell’Agnelezza. La gara si chiuderà alle 14.00 (90% della gara su sentiero, 7% su sterrato, 3% su asfalto).

TROI DEI CIMBRI. Partenza da Fregona (campo sportivo di via Concia) domenica 8 luglio alle 7.00, quindi il tracciato da 45 km e 2.200 metri di dislivello positivo prenderà la direzione di Cadolten (1.250 metri di altitudine), Crosetta, Pian Osteria e poi su al Rifugio Città di Vittorio Veneto in cima al Pizzoc (1.547 metri) e rientro a Fregona, passando per la Madonna dell’Agnelezza. La gara si chiuderà alle 20.00. Saranno 45 km immersi nel verde e a contatto con la natura, toccando anche alcuni tipici villaggi Cimbri e godendo di panorami mozzafiato verso la pianura e in lontananza la laguna veneta (80% della gara su sentiero, 17% su sterrato, 3% su asfalto).

ANTICO TROI DEGLI SCIAMANI. È la gara più impegnativa, con i suoi 82 km e 4.600 metri di dislivello positivo. Partenza da piazza Cipriani, sotto il campanile di Fregona, sabato 7 luglio alle 23.00, quindi direzione Cadolten, Crosetta, Forcella Palantina (quota 1.778 metri), giù fino alla località cimbra di Canaie (quota 1.070 metri), di nuovo salita fino al Rifugio Città di Vittorio Veneto sul Pizzoc, quindi Madonna dell’Agnelezza e arrivo a Fregona entro le 21 di domenica. Sarà un viaggio nella Foresta del Cansiglio e nelle sue leggende, un tracciato rinnovato rispetto alle edizioni passate, con riduzione dei tratti di strada sterrata e inserimento di sentieri (80% della gara su sentiero, 18% su sterrato, 2% su asfalto, altitudine massima 2.039 metri)

Le premiazioni delle tre gare si terranno domenica alle 15.00 nell’area di via Concia, dove per tutta la giornata sarà attivo uno stand con bibite e panini.

MINI TRAIL DEI CIMBRI. Per i bambini da 0 a 12 anni, l’appuntamento è sabato 7 luglio per una passeggiata immersa nel Bosco del Cansiglio. La partenza è in Pian Cansiglio (Casa Vallorch) alle 15.00. Il tracciato è lungo 2,2 km. Iscrizione gratuita via email a minitrail@fregonatrailfest.it e al termine medaglie e merenda per tutti. A cura dell’Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio. L’evento sarà preceduto, alle 11.00, da una visita guidata al giardino botanico alpino “Lorenzoni” che si trova sempre in Pian Cansiglio. La visita, curata dall’associazione naturalistica Lorenzoni (euro 1 per i bambini, sopra i 14 anni euro 3), si concluderà per chi lo vorrà con il pranzo all’agriturismo Filippon.

Fregona Trail Fest non è solo trail, è anche cultura, solidarietà, recupero dei sentieri (sentiero della Terra Nera, sentiero Berry, sentiero della Val Fratuzze, sentieri tra Breda e la cava Italcementi di Ciser) e rispetto dell’ambiente (adesione alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” promossa da Spirito Trail).

Il Fregona Trail Fest è organizzato da Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Comune di Fregona, Pro Loco di Fregona e Associazione Cimbri del Cansiglio.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×