16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

La carica dei 100 bambini per la “Chiarastella”

Alunni di Villarazzo invocano il canto antico percorrendo tutto il paese. Le offerte saranno devolute alla Onlus "Terra del terzo mondo"

|

|

La carica dei 100 bambini per la “Chiarastella”

CASTELFRANCO - Per secoli le comunità contadine della zona Pedemontana del Veneto e poi in tutto il Nord Italia, intonavano il canto propiziatorio della “Chiarastella”, ispirato al Natale, al viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, alla nascita di Gesù con il contorno di angeli, pastori, comete e Magi lungo le vie dei paesi. In origine era nato per ottenere delle “regalie” che consistevano in generi alimentari o pochi spiccioli, che  poi si concludeva con un canto di buon augurio e di ringraziamento e con la ripresa del cammino.

Un rito che si è tramandato di padre in figlio fino ai giorni nostri e che rappresenta una tradizione italiana di forte valore culturale da non dimenticare. Per  questo motivo grazie alla preziosa collaborazione dei genitori degli alunni  dell'Istituto Comprensivo 1 di Villarazzo, al quale partecipa la Scuola Primaria della frazione ad indirizzo musicale, è nata l’idea di riportare in auge l’antico canto cristiano.

 

Lunedì 19 Dicembre nelle ore del crepuscolo poco meno di cento alunni e una quindicina di insegnanti divisi in tre gruppi percorreranno tre tragitti ciascuno tra vie,  case e piazze per cantar canti del patrimonio natalizio popolare e non solo, contando in un'offerta che sarà poi devoluta in beneficenza a "Terra del terzo mondo - Onlus" di Treviso, per il Progetto "Honey for Children", che sostiene una mensa per i bambini in Addis Abeba. Stelle grandi e piccole – realizzate artigianalmente in laboratori creativi promossi a scuola – saranno guida e dono a celebrare la ricorrenza più amata.

La Chiarastella degli alunni di Villarazzo troverà compimento con la riunione dei gruppi sul piazzale antistante la Chiesa di San Sebastiano, dove saranno attesi dalle famiglie, alle quali sarà dedicato l'intero programma canoro. Chiuderà, infine, un momento conviviale, offerto ed organizzato dai genitori dei bambini. Cantar la Stella conserva il mistero nascosto in miti lontani, legati all'uomo e al territorio, alla sua storia e all'anelito che  da sempre  tiene ogni forma del creato intimamente volta al fuoco, al sole, alla luce. La processione propiziatoria che invoca doni e abbondanza prega e canta con un'unica voce a nome di tutti.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×