22/02/2018pioggia debole

23/02/2018pioggia debole

24/02/2018variabile

22 febbraio 2018

Treviso

Carnevale a Treviso, tutto pronto per la sfilata dei carri in centro

Si parte oggi alle 14 da piazzale Burchiellati, gran finale in piazza della Vittoria

Isabella Loschi | commenti |

TREVISO - Treviso festeggia il Carnevale con la tradizionale sfilata di martedì grasso. Quest’anno sono 20 i carri allegorici accompagnati dai gruppi in maschera che alle 14, puntuali, partiranno da piazzale Burchiellati per percorrere le vie della città lungo il percorso di due chilometri.

La sfilata, sotto la regia di Carnevali di Marca, la collaudata associazione che porta l’allegria in diversi comuni della Marca, non arriverà in piazza dei Signori, ma in piazza Vittoria. I gruppi partiranno come da tradizione da piazzale Burchiellati, percorrendo poi tutte le mura fino a porta Santi Quaranta, poi verso Borgo Cavour, via San Liberale, piazza Pio X, fino all’ arrivo in piazza Vittoria in cui si concluderà la sfilata. Il corteo defluirà su viale Cadorna, corso del Popolo, piazza Borsa, via Martiri della Libertà, via San Leonardo e Santa Caterina.

Quest'anno il colorato corteo sarà aperto dal gruppo delle “Hugbikes” la bici degli abbracci, con i ragazzi della Fondazione Oltre il Labirinto e i personaggi dello sport. Ad inaugurare lo spettacolo sarà l'olimpionico di ginnastica Igor Cassina, che inforcherà una delle “hugbikes”. Seguiranno il Gruppo folkloristico trevigiano e i figuranti dell’Irene Castagnole (tema Fascino antico). Poi i carri a tema: ci saranno le fiabe classiche come La spada nella roccia, i divertenti Stanlio e Ollio, l'allegra compagnia del Cappellaio Matto allora del tè, Oceania, i modi del Circo e del Luna Park e la satira con S.P.Q.R. Fuga da Roma.

SICUREZZA - Per garantire la sicurezza della sfilata in campo ci saranno 100 agenti della polizia locale un posto medico avanzato istituito in piazza della Vittoria, quattro ambulanze e quattro squadre di soccorritori a piedi oltre agli uomini della protezione civile e gli addetti alla sicurezza della manifestazione per un totale di oltre 200 persone impiegate.

VIABILITÀ - Il traffico in centro storico martedì 13 febbraio verrà limitato dalle ore 13, per consentire il transito dei carri in centro città fino al termine della manifestazione. Sarà comunque possibile circolare sul put esterno e in uscita dalla città. Mentre alle 11 scatterà il divieto di sosta lungo tutto il percorso, che scatterà invece alle 7 del mattino in piazza Vittoria per allestire il palco. Divieto di sosta con rimozione dalle 7 anche in via Castello d’Amore (park fronte centro anziani.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.929

Anno XXXVII n° 3 / 15 febbraio 2018

SI. CUCINO GLI INSETTI

Benvenuti nella cucina di Roberto. Dove le larve di caimano prendono il posto delle verdure pastellate e i muffin vengono prodotti con farina di grilli. Perché dato che forse sarà questo il cibo del futuro, tanto vale iniziare a sperimentare. E gustare

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×