28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Carnielli, fallimento o concordato

Fumata nera per la storica azienda che inventò la Cyclette e la bici Graziella

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Carnielli, fallimento o concordato

VITTORIO VENETO – Fumata nera, questa mattina, alla Carnielli Fitness di San Giacomo di Veglia. «Il nostro appello è caduto nel vuoto» fa sapere Paolo Pagotto della Fiom Cgil dopo aver incontrato, ancora una volta, la proprietà e aver fatto il punto sulla situazione. Da fine 2012 la produzione di Cyclette, tapis roulant, step e biciclette è ferma. Per 15 lavoratori ora non c’è futuro: lo stabilimento chiuderà e loro, uomini e donne, alcune a pochi anni dal pensionamento, si troveranno senza un lavoro. Nessun imprenditore ha accolto l'appello: rilevare lo storico marchio, il sito produttivo e la forza lavoro.

 

Ora il futuro della Carnielli Fitness è a un bivio: fallimento o concordato. I sindacati, e i lavoratori, sperano che si possa intraprendere questa seconda via, che garantirebbe almeno il recupero dei soldi in tempi ragionevoli. Il fallimento aprirebbe «tempi biblici – sottolinea Pagotto – con l’unica certezza di recuperare i soldi del Tfr, il resto sarebbe perduto».

 

«Finisce una storia iniziata nel 1908» afferma Pagotto. Domani i sindacati saranno in municipio a Vittorio Veneto per incontrare nuovamente il sindaco Gianantonio Da Re e aprire con alcuni responsabili del personale di aziende della zona un tavolo: «Cercheremo di capire la fattibilità di ricollocazione di queste figure altamente specializzate» sottolinea Pagotto. Essendo l’azienda da 15 dipendenti, secondo la riforma Fornero i lavoratori a casa potranno godere per soli otto mesi dell’Aspi, la disoccupazione, unico ammortizzatore sociale per questo tipo di imprese.

 

«Speriamo ora che a giorni possa essere depositato il concordato in bianco – chiude Pagotto – così che i lavoratori possano essere tra i creditori privilegiati, dopo che dal giorno alla notte si sono trovati senza un lavoro».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×