29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

CASA BARBARELLA, POSA DELLA PRIMA PIETRA CON CONTESTAZIONE

Domani alle 11,30 la cerimonia. Contrario agli appartamenti il Comitato Frazionale

| |

| |

Castelfranco – Domani la posa della prima pietra per il restauro di Casa Barbarella. Appuntamento a Sant’Andrea alle 11.30. Si riaccendono le polemiche sul caso e domani potrebbero esserci delle contestazioni su spinta del Comitato Frazionale.

Via internet il Comitato si è mosso chiamando a raccolta la gente per una dimostrazione (pacifica). Nel messaggio online il presidente del Comitato, Roberto Stangherlin, informa dell’invito del sindaco alla cerimonia legata al via ai lavori. Poi si lascia andare alle considerazioni, ribadendo la contrarietà del paese al progetto di recupero dell’immobile messo in atto dal Comune.

«Vi informo – scrive Stangherlin - che nel corpo Centrale dell'edificio del 1600 sono previsti cinque appartamenti sempre contestati dal Comitato e senza un confronto su nostre proposte. E' previsto anche lo studio medico con entrata adiacente con gli inquilini. Fino ad ora il medico ha sempre sostenuto che non andrà mai in quel luogo. Come Comitato abbiamo sempre contestato l'intervento che questa giunta ha portato avanti, con la compiacenza di architetti della frazione».

Oggetto del contendere i cinque appartamenti nel corpo centrale: il Comitato avrebbe preferito uno spazio interamente destinato a fini sociali. «Nella parte non vincolata dalle Belle Arti (casa dea rinetta) – afferma Stangherlin - è prevista una sala riunioni, più alcune sale per le associazioni del paese. Noi chiedevamo che il corpo centrale fosse ad uso sociale come è previsto dal lascito di Don Antonio (abbiamo i documenti) e nel resto si poteva costruire altro o addirittura buttare giù per fare spazio di parcheggi o allargare la piazza».

Ecco l’appello a presenziare: «Pertanto vi chiediamo l'adesione a partecipare in forma pacifica a una presenza contro questo progetto che mentre il Comitato da anni lavora per ricordare la storia della frazione qualcuno la sta distruggendo».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×