18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

CASA: CALANO LE VENDITE E CRESCE LA DOMANDA DI AFFITTI

+ 6,1% per i contratti d'affitto

| |

| |

CASA: CALANO LE VENDITE E CRESCE LA DOMANDA DI AFFITTI

TREVISO - Calano le compravendite ma auumenta la richiesta di case in affitto: è il dato che emerge da un'indagine realizzata dall'Osservatorio della Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali (Fiaip) di Treviso attraverso le transazioni effettive registrate nel 2010 da 45 professionisti su tutto il territorio provinciale.

L'analisi è stata presentata oggi nel corso di un incontro ospitato da Unindustria Treviso.

In particolare, per quanto riguarda il mercato delle abitazioni, le operazioni di compravendita sono diminuite del 7,4%, a fronte di un incremento delle offerte di case del 12%.

I prezzi, tuttavia, sono scesi di appena lo 0,4% e non si prevedono variazionni significative nall'anno in corso.

In evidente crescita, invece, il mercato delle locazioni. I contratti di affitto conclusi sono cresciuti nell'anno del 6,1% e anche l'offerta appare in aumento di quasi 12 punti. Contestualmente si è verificata una contrazione dei prezzi del 6,2%.

Per gli immobili ad uso commerciale si sono verificate riduzioni sia delle compravendite che delle locazioni, con parallele contrazioni anche dei prezzi. L'impennata degli affitti, hanno spiegato gli esperti, è prevalentemente collegata alle crescenti difficoltà nell'accesso ai finanziamenti bancari per l'acquisto di abitazioni ed alla diffusione di soluzioni lavorative atipiche.

Fiaip ha infine sollecitato la creazione di un tavolo congiunto con l'associazione del costruttori edili (Ance) e Confedilizia per favorire un migliore adattamento fra le realizzazioni di nuovi immobili e l'effettivo fabbisogno del mercato.

 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×