20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Cronaca

Casa a prova di ladro: 10 regole per evitare brutte sorprese

|

|

Casa a prova di ladro: 10 regole per evitare brutte sorprese

Capodanno in montagna, settimana bianca? Anche questo periodo dell'anno come l'estate è dedicato a trascorrere qualche giorno di vacanza e spensieratezza. Prima di partire però è necessario seguire alcune regole su cosa fare e non fare per evitare le visite dei ladri e mettere la casa in sicurezza. Ecco i consigli della polizia sulla pagina Facebook 'Una vita da social'.

1 - "La prima cosa da fare, se si sospetta un'intrusione, è digitare UNO UNO DUE 112NUE/113 (soprattutto se si ha il sospetto che i ladri possano ancora trovarsi all'interno dell'abitazione è meglio far intervenire subito le forze dell'ordine senza tentare iniziative personali che possono rivelarsi pericolose e controproducenti)".

2 - "Se si ha un antifurto è meglio collegarlo con il 113/112: questo accorgimento può essere richiesto rivolgendosi alle forze dell'ordine dopo la compilazione di un modulo".

3 - "I documenti personali vanno conservati in cassaforte o in un altro luogo sicuro. I ladri, in caso di furto, controllano come primi posti, gli armadi, i cassetti, i vestiti, l'interno dei vasi, i quadri, i letti e sotto i tappeti".

4 - "Porte blindate, videocitofoni, allarmi, telecamere a circuito chiuso e chiavi difficilmente duplicabili garantiscono una maggior sicurezza".

5 - E poi "chiudere sempre la porta di sicurezza a chiave e inserire l'allarme anche quando si esce per brevi spostamenti è di aiuto: i topi d'appartamento agiscono spesso in pochi minuti".

6 - Ancora, "mai lasciare le chiavi sotto lo zerbino, nei vasi, o in altri posti vicino all'ingresso. Evitate di attaccare al portachiavi targhette con indirizzo e nome che possano, in caso di smarrimento, far individuare l'appartamento. Mai lasciare le chiavi nella buca delle lettere".

7 - "Illuminare con particolare attenzione l'ingresso e le zone buie. Se all'esterno c'è un interruttore della luce è meglio proteggerlo con una grata per evitare che possa essere danneggiato o che qualcuno disattivi la corrente".

8 - Attenzione anche sui social: "Non postate sui #socialnetwork foto o post che indichino un'assenza da casa: queste notizie possono essere lette anche da malintenzionati".

9 - "Sulla segreteria telefonica è sempre meglio registrare messaggi al plurale (tipo: “in questo momento siamo assenti...”, oppure “lasciate un messaggio vi richiameremo più tardi”) e, in caso di assenza prolungata adottare il dispositivo per ascoltare la segreteria a distanza".

10 - Infine, "se possedete oggetti di valore è opportuno fotografarli e schedarli con le indicazioni utili in caso di furto".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×