29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Rugby

Rugby

CASALE: RIMANE VIVA LA SPERANZA

Troppi errori, il Romagna ringrazia e porta a casa la gara di andata. Nulla è perduto.

| |

| |

CASALE: RIMANE VIVA LA SPERANZA

CASALE SUL SILE - Troppi errori, il Romagna ringrazia e porta a casa la gara di andata. Nulla è perduto. La speranza rimane ancora viva, ma domenica prossima ci sarà bisogno di un Casale molto concentrato e meno falloso di quello visto ieri all' ”Eugenio”. Come ci si poteva attendere Casale e dintorni hanno risposto e lo stadio si presentava con le tribune gremite in ogni ordine di posto con grande rappresentanza di tifosi ospiti. Alla squadra di casa però non è bastato l'incitamento del pubblico durante la gara per colmare molte lacune ed errori in fase di costruzione del gioco, che hanno facilitato non poco l'impegno di un Rugby Romagna dimostratasi comunque compagine quadrata e con le idee ben precise su cosa fare in ogni momento.

La partita inizia con i Romagnoli che sbloccano il risultato con un calcio di punizione del mediano di mischia Soldati e danno subito l'impressione di grande potenza sui punti di incontro e nelle percussioni. Poi però i Caimani reagiscono, muovono il pallone ed al termine di una bella azione multifase riescono con un calcetto a seguire a lanciare in meta la propria ala Gasparini, che riesce a schiacciare sulla bandierina. Bosco trasforma da una posizione difficilissima e riporta in avanti Casale 7 a 3. Non sembra placarsi l'ottima verve del Casale e dopo aver sfiorato la marcatura a causa di un banale errore nell'ultimo passaggio al largo in presenza di una netta superiorità numerica, il Casale si accontenta di un penalty in mezzo ai pali ed allunga sul 10 a 3. L'impressione è quella di un match che si sta indirizzando sul binario voluto dai biancorossi, mischia avversaria contenutà nonostante la manifesta pericolosità e pallone mosso ad ogni possesso per far stancare l'avversario e trovare spazi.

Invece la squadra Romagnola non si fa prendere dalla frenesia di recuperare, costruisce piano, piano il proprio gioco e dopo qualche tentativo bloccato dalla difesa, il forte tallonare Cossu riesce a sfondare in percussione la diga dei Caimani e permette a Fantini di andare a schiacciare in mezzo ai pali per una facile trasformazione di Soldati. Pareggio, e poco dopo nuovo vantaggio ospite grazie ad un altro calcio di Soldati concesso per gioco da terra. Sul 10 a 13 la partita viaggia comunque su un sostanziale equilibrio con continui ribaltamenti di fronte, ma a questo punto intervengono quegli errori che non ti aspetti e che prima, nel finale del primo tempo, consentono agli avversari una facile meta da parte di Gai (non trasformata), e poi in avvio di ripresa, la terza facile marcatura dello stesso Gai (seconda in mezzo ai pali). Viene praticamente scavato il break che segna il destino della gara.

In tutti e due i casi errori banali nel controllo dell'ovale, che non sono stati isolati ma che si sono ripetuti spesso nell'arco di tutto l'incontro, andando a minare in maniera determinante anche il morale dei giocatori del Casale. Va ricordato che la gara si è disputata in un clima caldissimo, con l'arbitro che spesso ha concesso alcune pause per permettere agli atleti in campo di idratarsi. I Caimani hanno comunque avuto il merito di non rassegnarsi alla giornata storta dei propri tre quarti e fino alla fine hanno cercato di ridurre il divario, riuscendoci proprio nell'ultima azione del match con Furin, il quale, dopo almeno 5 minuti di azioni ripetute dentro ai 22 avversari, finalmente superava la strenua e spesso fallosa difesa del Romagna e consentiva al Casale di affrontare la gara di ritorno con qualche possibilità. Ora serve una vittoria fuori casa con più di otto punti di scarto, non un'impresa facile ma da ricercare assolutamente, iniziando già da domani a sistemare quelle cose che oggi non hanno funzionato.

Tabellini:

Rugby Casale – Romagna RFC 17–25 (punti 0–4)

Rugby Casale: 15.Torresan 14.Furin 13.Bosco 12.Moro 11.Gasparini 10.Endrizzi 9.Chinellato Ale. 8.Francescutti 7.Chiarato 6.Bot 5.Ferraresi 4.Chinellato Alb. 3.Vianello 2.Andreuzza 1.Baldo. A disposizione: 16.Michieletto 17.Codato 18.Gazzola 19.Piovesan 20.Benetello 21.Stevanato 22.Secolo.

Romagna RFC: 15.Amato 14.Donati 13.Luci 12.Cuccari 11.Gai 10.Pasqualini 9.Soldati 8.Fantini 7.Morelli 6.Scozzatti 5.Pias 4.De Gennaro 3.Ambrosino 2.Cossu E. 1.Molino. A disposizione: 16.Maccieri 17.Cossu S. 18.Cotignoli 19.Zavoli 20.Martinelli 21.Magnani 22.Babbi.

Sostituzioni: 2° s.t. entra Cossu S. per Ambrosino, 12° s.t. entra Martinelli per Cuccari, 25° s.t. entra Maccieri per Cossu E., 25° s.t. entra Cotignoli per Pias, 30° s.t. entra Zavoli per Morelli, 32° s.t. entra Magnani per Donati, 35° s.t. entra Babbi per Luci.

Marcatori: 3° p.t. calcio di punizione Soldati (Romagna RFC). Rugby Casale – Romagna RFC 0–3; 6° p.t. meta Gasparini, trasformazione Bosco (Rugby Casale). Rugby Casale – Romagna RFC 7–3; 30° p.t. calcio di punizione Bosco (Rugby Casale). Rugby Casale – Romagna RFC 10–3; 35° p.t. meta Fantini, trasformazione Soldati (Romagna RFC). Rugby Casale – Romagna RFC 10–10; 38° p.t. calcio di punizione Soldati (Romagna RFC). Rugby Casale – Romagna RFC 10–13; 40° p.t. meta Gai, non trasformata da Soldati (Romagna RFC). Rugby Casale – Romagna RFC 10–18; 1° s.t. calcio di punizione sbagliato da Bosco (Rugby Casale). Rugby Casale – Romagna RFC 10–18; 12° s.t. meta Gai, trasformazione Soldati (Romagna RFC). Rugby Casale – Romagna RFC 1 0–25; 40° s.t. meta Furin, trasformazione Bosco (Rugby Casale). Rugby Casale – Romagna RFC 17–25

Note: spettatori 700 c.a; prima dell'inizio dell'incontro sono state premiate le “Ladies” di Casale vincitrici della Coppa Italia Rugby Seven femminile per il 2010 ed il 2011.

Alfio Guarise

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus
Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

Rugby

La gara sul campo degli Scarlets si con conclude 16-13

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

GALLES -I  Leoni tornano in campo per il 12esimo round dello United Rugby Championship 2023/2024.

Benetton Rugby sabato di scena in Galles
Benetton Rugby sabato di scena in Galles

Rugby

Ecco il XV biancoverde scelto da coach Bortolami per il match sul campo degli Scarlets

Benetton Rugby sabato di scena in Galles

TREVISO - Negli ultimi due fine settimana il Sei Nazioni ha preso la scena. Da questo fine settimana torna lo United Rugby Championship con partite dal peso importante.

Rugby

Lorenzo Cannone inquadra la trasferta del Benetton Rugby in programma sabato

"Gli Scarlets? Squadra pericolosa"

TREVISO - Il Sei Nazioni è concluso e i Leoni possono concentrarsi totalmente sullo United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×