19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Casellato: "L'integrazione parte dalle scuole e dai sindaci"

Il sindaco di Maserada a Giavera incontra la Ministra Cècile Kyenge

|

|

TREVISO - “Una grande festa, con centinaia di persone accoglienti che hanno dimostrato a Cécile Kyenge il volto più bello del nostro Veneto. Ritmi e Danze dal mondo racconta che l’immigrazione è arricchimento, e che l’integrazione parte dalle scuole e da Sindaci illuminati”. Così interviene l'onorevole Floriana Casellato, sulla presenza del Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge alla 18^ festa Ritmi e Danze dal Mondo.

Un migliaio di persone hanno accolto il Ministro con balli e canti multietnici e l’inno d’Italia cantato da centinaia di immigrati. “Sono molto felice che per Cécile sia stata una grande festa, personalmente mi ha confidato che è stato uno dei momenti più emozionanti e suggestivi della sua, seppur breve, esperienza da Ministro. Le ho chiesto – dice Floriana Casellato – soprattutto di lavorare per i progetti nelle scuole, con le reti di integrazione che partono dai programmi didattici, perché solo così la vera inclusione e integrazione avrà piena realizzazione.”

 

“Un’altra cosa che le suggerisco, in questo caso anche da sindaco – prosegue il sindaco di Maserada – è di snellire la burocrazia negli uffici immigrazione e di fare leggi chiare, soprattutto nelle interpretazioni, così da semplificare il lavoro dei sindaci che sono i primi mediatori sul territorio, e cercano di dare risposte immediate ai bisogni e alle richieste di molti uomini e donne immigrati nel nostro Paese e residenti, ormai da anni, nei nostri territori”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×