23 agosto 2019

Benessere

Il cavallo per gli sportivi

commenti |

Nasce la formazione esperienziale con i cavalli per migliorare la performance di atleti di tutti gli sport, individuali e di squadra. Dove? All'Articolo V Horse Academy a Colle Umberto in provincia di Treviso. È ormai accertato il valore della metafora dello sport nella formazione esperienziale per il mondo dell'azienda.

 

Ma perché privare atleti e squadre sportive dei benefici della formazione esperienziale? Perché non portare le dinamiche del campo da gioco in un altro campo, assieme a pony e cavalli? Relazionarsi con questi animali con esercizi da terra, non in sella, aiuta non solo a rivedere schemi comportamentali da un'altra prospettiva, ma è immediatamente efficace su temi importanti come la motivazione, lo spirito di squadra, la gestione delle emozioni, delle frustrazioni e dell'ansia pre-gara, il rinforzo dell'autostima, la capacità organizzativa e di collaborazione.

 

Articolo V Horse Academy, è il primo centro equestre in Italia ad occuparsi di formazione esperienziale con i cavalli per gli sportivi; non stiamo parlando di cavalieri e amazzoni, bensì di atleti del mondo degli altri sport: pallavolo, basket, ginnastica artistica, arti marziali, nuoto, atletica..... In accordo con allenatori, presidenti di società ed il sostegno prezioso di eventuali mental coach vengono costruiti programmi specifici per gli atleti o le squadre con l'obiettivo di migliorare la performance sportiva personale e di team.

 

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×