19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

CAVE: MURARO SI SCHIERA COI SINDACI

Firma di un documento congiunto in Provincia per mitigarne l’impatto. Sarà inviato in Regione

| |

| |

CAVE: MURARO SI SCHIERA COI SINDACI

Montebelluna – Circa il 70% della ghiaia estratta in Veneto dovrebbe provenire dalla Provincia di Treviso.

Montebelluna e Trevignano sono tra i comuni più colpiti, e difatti guidano la protesta dei sindaci che intendono bloccare l’escavazione. Dalla loro anche il presidente della Provincia Leonardo Muraro.

Ieri in Provincia è stato siglato un accordo che prevede il blocco della autorizzazioni per nuove cave, delle escavazioni vicino alle falde e la riqualificazione immediata delle aree dismesse. È da vedersi come una sorta di risarcimento per i comuni più colpiti.

Il documento sarà inviato nella sede della Regione a Venezia, in modo che la Giunta possa capire chiaramente che i comuni non ci stanno. Se si guarda ai dati del piano regionale cave si nota che in provincia di Treviso i volumi già autorizzati sono sufficienti a garantire il soddisfacimento dell’intero fabbisogno per oltre 12 anni.

In sostanza si chiede di non approvare la proposta di Prac così com’è formulata oggi.

“Fino all’approvazione - recita il documento - si chiede alla Regione: di non rilasciare di nuove autorizzazioni per l'apertura di nuove cave o l'ampliamento di quelle esistenti; di vietare, per il futuro, l'escavazione sotto falda; di favorire la riqualificazione ambientale per le cave dismesse; di eliminare dalla pianificazione i cosiddetti "contesti vocati", cioè le aree che si presumono idonee all'apertura di nuove cave in considerazione della presenza di un'efficiente infrastrutturazione viaria e di una ridotta antropizzazione del territorio, senza ulteriori approfondimenti in materia ambientale, paesaggistica, etc.”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dossier

LO SPETTRO DELLE CAVE

Uno spettro si aggira per il trevigiano. Lo spettro della riapertura delle vecchie cave.

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×