25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Il cementificio brucerà anche la plastica: "Abbiamo paura"

Bruciando pneumatici ha prodotto 16 chili all’anno di mercurio, nell’ultimo decennio

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Il cementificio brucerà anche la plastica:

PEDEROBBA - Il cementificio di Pederobba fa paura. L’impianto produttivo presto sostituirà come combustibile i già tanto contestati pneumatici, con l’ancora più temuta plastica: non appena la struttura sarà adeguata alle prescrizioni imposte dalla provincia di Treviso.

“La cosa più assurda è che non bruceranno i rifiuti di plastica della nostra provincia perché noi siamo virtuosi e differenziamo bene, quindi non c’è abbastanza plastica per alimentare il cementificio – spiega Daniela Pastega, presidente dell’associazione AriaNova -. I pneumatici erano già un combustibile inaccettabile visto che nell’ultimo decennio a Pederobba hanno prodotto annualmente ben 16 kg di mercurio: una quantità impressionante. Ma le plastiche apriranno ulteriori nuove incognite per la salute pubblica dato che le norme in materia di emissioni, cui devono sottostare i cementifici, sono molto più blande rispetto a quelle per gli inceneritori anche se compiono la stessa attività”.

La questione cementificio è stata oggetto di dichiarazioni molto serie anche in occasione della recente conferenza stampa tenutasi a Montecitorio da parte di un nutrito cartello di associazioni trevigiane che hanno contestato il modello produttivo e agricolo del Veneto. “Nei documenti delle autorità sanitarie sul cementificio – ha dichiarato Mauro Moretto di Coltiviamo Futuro – gli esperti hanno dichiarato che anche in presenza di rischi per la salute occorre cautela nelle dichiarazioni per non creare allarmismo. Noi però non intendiamo tacere”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×